Politica e società

• Gli articoli di luglio 2002
  • Integrazione Segreteria e sostituzione segretario Generale CGIL

28/07/2002 A conclusione della riunione dei Segretari generali delle Cgil regionali, delle Camere del lavoro metropolitane e delle Federazioni e Sindacati nazionali di categoria, la Segreteria della Cgil ha deciso di aggiornare il calendario delle prossime scadenze al fine di garantire che la fase di chiarimenti politici, istituzionali e giudiziari, relativi alla vicenda della pubblicazione delle lettere del Professor Marco Biagi, possa essere gestita dall'attuale Segretario Generale, al fine di respingere gli infamanti attacchi alla Cgil e alla sua persona

• Le province italiane: mancano i fondi per l'edilizia

26/07/2002 Gli Assessori all’Istruzione delle Province italiane, riuniti a Roma il 26 luglio 2002, denunciano la grave situazione dell’edilizia scolastica trasferita alla competenza provinciale con la legge n.23/96

• Osservazioni sul Documento di Programmazione Economica e Finanziaria 2003-2006

18/07/2002 Pubblichiamo il testo delle osservazioni Cgil al Documento di Programmazione Economica e Finanziaria 2003-2006

• Convocati su DPEF, organici, concorso dirigenti scolastici e riforme

18/07/2002 Pubblichiamo la convocazione del 18 luglio 2002 inviata dal MIUR alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil scuola, Snals, Anp e Unams.

• Anche l'Anci nutre dubbi sulla costituzionalità della Legge delega

02/07/2002 Pubblichiamo questo documento dell’ANCI del quale condividiamo, in buona misura, le questioni poste e le richieste indicate

• Gli articoli di giugno 2002
  • Omicidio Biagi: diffamata la Cgil. Conferenza Stampa di Cofferati

28/06/2002 Dalle ore 15.00 è trasmessa in diretta sul sito internet della Cgil (www.cgil.it) la Conferenza Stampa del Segretario Generale Sergio Cofferati

• La Campania aderisce allo sciopero della Cgil

20/06/2002 Giovedì 20 giugno il personale della scuola di Napoli e della Campania partecipa allo sciopero generale regionale della Campania, pur assicurando scrutini ed esami

• Cofferati ancora sulla scuola e i contratti del pubblico impiego

19/06/2002 "I provvedimenti del Ministro Moratti sono regressivi perché indeboliscono la scuola pubblica".

• Cofferati contro la scuola della Moratti

04/06/2002 I provvedimenti sulla scuola per il segretario della Cgil Sergio Cofferati, ''non hanno nulla a che spartire con un'idea di riforma''. Il leader della Cgil, in un comizio a Mestre, li ha apostrofati ''provvedimenti regressivi che indeboliscono la scuola pubblica e aprono una lesione nello stesso dettato costituzionale''

• A proposito dell'intervento di Mario Pirani sull'esame di stato

03/06/2002 Di seguito pubblichiamo, volentieri, l’articolo di Mario Pirani, apparso su Repubblica di oggi 3 giugno 2002, sulla nuova formula degli esami di stato

• Gli articoli di aprile 2002
  • A proposito di extracomunitari...questo succede in Friuli 2

• A proposito di extracomunitari...questo succede in Friuli

18/04/2002 Ha trovato precisi riscontri l’episodio denunciato da alcuni genitori pordenonesi al questore della Camera Edouard Ballaman

• Mobilitazione in Lombardia il 19 e 20 aprile

12/04/2002 Dopo lo sciopero regionale del 18 Marzo con l'importante manifestazione di 30000 insegnanti e ATA a Milano

• Appello alla mobilitazione per la pace in Medio Oriente

11/04/2002 CGIL, CISL e UIL chiamano i lavoratori italiani a esprimere un impegno ancora più forte, dopo le numerose mobilitazioni locali di questi giorni, a sostegno della pace in Medio Oriente, dove di ora in ora cresce la scia di sangue e di morte provocata dall’azione militare dell’esercito israeliano e da quella dei terroristi suicidi palestinesi, nel momento in cui la forte pressione internazionale sulle parti mira a riportarle al tavolo del negoziato

• 16 aprile 2002: sciopero generale

10/04/2002 Le segreterie nazionali di Cgil, Cisl, Uil hanno indetto per martedì 16 Aprile 2002 uno sciopero generale di otto ore per sostenere le proposte dei sindacati confederali tese a contrastare le posizioni del governo.

• Secondo "Tuttoscuola" i conti sulla riforma non tornano

10/04/2002 (ANSA) - ROMA, 8 APR - Gli investimenti previsti dalla legge delega sull'istruzione per l'anticipo a cinque anni e mezzo dell'eta' di ingresso alla SCUOLA primaria sono sufficienti a garantire tale possibilita' solo ad un alunno ogni sei potenziali. A fare i conti in tasca alla riforma del ministro Moratti e' la rivista specializzata 'TuttoSCUOLA', che giunge ad una conclusione: questi conti non tornano

• Partecipazione della Cgil al Girotondo sulla scuola

08/04/2002 Cari amici, vi comunichiamo che il 13 aprile saremo con voi davanti al Ministero e parteciperemo al girotondo

• 13 aprile, girotondo sulla scuola

08/04/2002 La legge delega del governo per la riforma della scuola, i tagli alla ricerca e gli interventi annunciati sull¹autonomia universitaria costituiscono serie minacce per il sistema dell¹istruzione pubblica

• Fazzoletti bianchi

08/04/2002 Aprile sarà un mese decisivo per la scuola della Repubblica Italiana: il disegno di Legge delega (già approvato dal Governo) sarà confermato dal Parlamento a partire dal Senato e la base, come hanno denunciato in molti, non è stata consultata

• Il Ministero chiede le dimissioni del Consiglio INDIRE

07/04/2002 A seguito di una esplicita richiesta del Ministero, si è dimesso nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione dell'Indire (ex Biblioteca di Documentazione Pedagogica).