Home » Sindacato » Iscriviti alla FLC CGIL (Federazione Lavoratori della Conoscenza)

Iscriviti alla FLC CGIL (Federazione Lavoratori della Conoscenza)

Come faccio ad iscrivermi al sindacato? Qui troverai informazioni utili per iscriverti alla FLC CGIL o per chiedere alla nostra sede locale di contattarti.

12/04/2023
Decrease text size Increase text size

La FLC è l’organizzazione della CGIL che associa e organizza le donne e gli uomini che operano nei settori pubblici e privati della produzione e diffusione del sapere: scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, formazione professionale.

Il nostro impegno sarà il tuo: difendere ed estendere i diritti e la rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza, operare per il riconoscimento delle loro funzione sociale, valorizzare le professionalità, promuovere politiche di pari opportunità.

Scegli come iscriverti

L’iscrizione al nostro sindacato è volontaria.

Scarica, compila e firma il modello di delega. Potrai recapitarlo alla nostra sede della provincia dove è ubicata la tua sede di servizio.

MODELLO DI DELEGA PER ISCRIZIONE

Consulta la guida alla compilazione in caso di dubbi.

Oppure, compila il modulo online e sarai contattato dalla nostra sede provinciale ai fini dell’iscrizione al nostro sindacato.

MODULO ONLINE

Riservato agli iscritti

La FLC CGIL offre ai propri iscritti una serie di servizi e facilitazioni che rappresentano un valore aggiunto:
- sono automaticamente assicurati all’atto dell’iscrizione.
- godono di sconti su libri, riviste e diversi prodotti editoriali.
- hanno accesso gratuito ad alcuni corsi di Proteo Fare Sapere e forti sconti su altri.
- fruiscono di una serie di servizi che solo un grande sindacato confederale può offrire.

GUIDA AI SERVIZI

Ricorda...

L’iscrizione al nostro sindacato avviene solamente consegnando lo specifico modello di delega. Firmandolo si è automaticamente iscritti e si autorizza una trattenuta mensile sulla propria retribuzione nella misura stabilita dal competente organo statutario della FLC CGIL. Altre modalità di iscrizione (per esempio l’iscrizione con pagamento in un’unica soluzione ovvero tessera diretta) costituiscono un’eccezione, si veda l’articolo 4 del nostro Statuto.

Sul cedolino dello stipendio non compare la sigla del sindacato per il quale viene operata la ritenuta mensile, ma solo il codice identificativo, perché l’iscrizione al sindacato è un dato sensibile. Il codice assegnato al nostro sindacato è SZ4. Tabella codici di ritenuta sindacale.

Puoi revocare l’iscrizione in ogni momento, dandone comunicazione scritta all’amministrazione che opera la trattenuta in busta paga e in copia “per conoscenza” alla FLC CGIL provinciale.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33