Canali
- ATA
- Docenti
- Dirigenti
- Precari
- Scuola non statale
- Scuole italiane all'estero
- Formazione professionale
- Istruzione degli adulti
Contratti scuola
Argomenti
Contenuti per anno
Scuole italiane all'estero
-
Gli articoli di marzo 2021
-
Scuole italiane all’estero: pubblicata la nota dal MAECI sulla restituzione ai ruoli metropolitani
31/03/2021 Il MAECI fornisce le indicazioni di sua competenza al personale all’estero per la presentazione delle domande di rientro alle sedi metropolitane.
-
Mobilità scuola 2021/2022: i termini per la presentazione delle domande di rientro per chi lavora nelle scuole italiane all’estero
30/03/2021 Resi noti tempi e modalità per la presentazione delle domande di rientro nei ruoli metropolitani. A giorni la nota specifica del MAECI alle sedi consolari ed alle ambasciate.
-
Scuole italiane all’estero: presentazione del piano di formazione per i prossimi bandi. Rivedi la diretta del 12 marzo
18/03/2021 Aggiornamento sullo stato dei bandi e per presentare il corso di formazione organizzato da Proteo Fare Sapere in collaborazione con la FLC CGIL.
-
Scuole Italiane all’Estero: concluso il confronto sul contingente 2021/2022
12/03/2021 Il MAECI opera una manutenzione conservativa del contingente in essere. Serve una programmazione pluriennale dell’offerta formativa che permetta di rispondere alle esigenze delle sedi consolari e del personale che intende confrontarsi con l’esperienza all’estero.
-
Scuole italiane all’estero: iniziato il confronto sul contingente 2021-2022
09/03/2021 Il MAECI presenta una proposta conservativa, ma annuncia la possibile ripresa delle attività ad Asmara. Il 12 marzo prevista la chiusura del confronto. Intanto la FLC CGIL chiede più tutele per il personale all’estero: necessario un piano vaccinale immediato soprattutto là dove i presìdi sanitari sono insufficienti.
-
Gli articoli di febbraio 2021
-
CSPI: sospesa la procedura per il rinnovo
26/02/2021 Intervento del MI per congelare le procedure per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Un intervento quanto mai opportuno visto l’evolversi della situazione epidemiologica
-
Scuole italiane all’estero: l’unica alternativa per il reclutamento è nel rinnovo del CCNL
25/02/2021 Comunicato unitario FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams.
-
Scuole italiane all’estero: incontro di informazione sui prossimi bandi di reclutamento
23/02/2021 Mercoledì 24 febbraio assemblea della FLC CGIL per il personale scolastico che intende partecipare ai prossimi bandi per le sedi estere
-
Scuole italiane all’estero: chiuso il confronto, a breve i bandi
22/02/2021 Il MAECI accoglie molti suggerimenti di miglioramento proposti dalle organizzazioni sindacali. Per la FLC CGIL le restanti criticità potranno essere superate solo da una sequenza contrattuale.
-
Scuole Italiane all’estero: iniziato il confronto sui bandi
18/02/2021 I bandi prevedono un colloquio di idoneità al servizio all’estero. La FLC CGIL chiede interventi volti ad un allargamento della platea dei partecipanti ed al contenimento della discrezionalità dell’amministrazione nelle procedure di reclutamento.
-
Scuole italiane all’estero: presentati i bandi
15/02/2021 Il MAECI ha convocato i sindacati per illustrare i principi dei futuri bandi. A breve il confronto
-
Scuole italiane all’estero: sindacati convocati per l’informativa sui prossimi bandi
13/02/2021 Il MAECI scioglie le riserve e convoca lunedì 15 febbraio i sindacati per l’informativa sui prossimi bandi. Per la FLC CGIL il sistema di reclutamento ha fallito e va riportato nel contratto nazionale. Ritardi anche sul contingente 2021/2022.
-
Gli articoli di gennaio 2021
-
Scuole italiane all’estero: con la Legge di Bilancio 2021 cambiano di nuovo le responsabilità
04/01/2021 Con il trasferimento di poteri e risorse, il MAECI ha carta bianca per poter disporre del personale MI anche per comandi temporanei di un anno. Sviliti i bandi di concorso. La FLC CGIL reclama maggiore potere per la contrattazione nazionale, garante di procedure certe e trasparenti.
-
Gli articoli di dicembre 2020
-
Legge di bilancio, scuola: approvati importanti emendamenti dalla Commissione bilancio
21/12/2020 Approvati alcuni importanti emendamenti avanzati dalla FLC come quello sul dimensionamento scolastico. Stride il mancato stanziamento di fondi aggiuntivi per il rinnovo del contratto, gli investimenti sugli organici e le procedure semplificate per stabilizzare i precari e i facenti funzione Dsga.
-
Scuole italiane all’estero: sottoscritto il contratto MOF 2020/2021
17/12/2020 Confermati i criteri di ripartizione del CCNI con estensione dell’azione progettuale anche alle attività a distanza. Soddisfazione per l’efficacia dell’accordo precedente che ha dimezzato le economie.
-
Scuole italiane all’estero: pesanti limitazioni per il personale che rientra in Italia
06/12/2020 La rigidità interpretativa del MAECI rischia di far decadere molti mandati. La FLC CGIL richiede lo scorporo della quarantena dal conteggio dei 60 giorni previsti dall’articolo 183 del DPR 18/67.
-
Scuole italiane all’estero: primo incontro sul MOF 2020/2021
01/12/2020 Confermato l’impianto del contratto 2019/2020. Maggiori disponibilità per le scuole, data la sospensione delle attività ad Asmara. Nomine temporanee: sono stati coperti meno della metà dei posti disponibili. Abbiamo presentato al nuovo capo ufficio tutte le criticità legate alla gestione della quarantena, delle ferie e della gestione amministrativa dei rimborsi abitazione.
-
Gli articoli di novembre 2020
-
Scuole italiane all’estero: esito delle assemblee di inizio anno
24/11/2020 Inviato al MAECI un elenco dettagliato dei principali punti di criticità. La FLC CGIL richiede un confronto per una soluzione condivisa.
-
Scuole Italiane all’estero: pubblicate le graduatorie per le assegnazioni temporanee 2020/21
10/11/2020 Pubblicate le graduatorie 2013 previste dalla Legge per la copertura temporanea dei posti non assegnabili per l’esaurimento delle graduatorie. Assurda confusione fra “comando” e “mandato”.
-
Gli articoli di ottobre 2020
-
Scuole italiane all’estero: resoconto dell’incontro con il MAECI. Continuano i problemi interpretativi
16/10/2020 Il MAECI riferisce delle procedure in atto per garantire la tutela della sicurezza dei lavoratori italiani all’estero. Ancora ignorata la richiesta di armonizzare la normativa italiana sul computo del periodo di quarantena. Nomine ancora in ritardo.
-
Scuole italiane all’estero: il MAECI convoca le organizzazioni sindacali
15/10/2020 Fissato per venerdì 16 ottobre l’incontro più volte sollecitato. La FLC CGIL auspica risposte concrete alle numerose criticità sulla sicurezza ed il reclutamento.
-
Scuole italiane all’estero: il MAECI applichi le normative covid anche ai lavoratori all’estero
13/10/2020 La quarantena deve essere considerata fuori dal periodo di comporto. I sindacati sollecitano la convocazione di un tavolo per la definizione del Protocollo sulla Sicurezza a tutela dei lavoratori italiani all’estero.
-
Scuole Italiane all’Estero: richiesto incontro unitario per discutere della sicurezza e del reclutamento
01/10/2020 Lettera unitaria delle organizzazioni sindacali per un confronto urgente su sicurezza e nomine del personale. Ancora molti ritardi e soprattutto indicazioni troppo vaghe per la tutela della salute del personale.
-
Gli articoli di settembre 2020
-
Scuole Italiane all’Estero: chiarimenti sui trasferimenti e aggiornamenti sul reclutamento
08/09/2020 Sospesa l’attività della Scuola di Asmara fino al 30 novembre 2020. Per la FLC CGIL l’inizio dell’a.s. avverrà anche quest’anno in modo caotico visto che sono da coprire 150 posti. Ribadita l’urgenza di un incontro specifico con il Ministero dell’Istruzione per un quadro sulle nomine.
-
Scuole Italiane all'estero: chiesto un nuovo incontro al MAECI sui trasferimenti d'ufficio
01/09/2020 Concluso il confronto sul contingente, il MAECI ha già avviato le procedure di trasferimento del personale in esubero. Per la FLC CGIL è necessario un incontro di chiarimento su diverse problematiche.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie d’istituto 2024/25 e interpello: convocazione della scuola, accettazione e rinuncia. Le procedure già note e le novità
- Terza fascia personale ATA, l'intervento della FLC CGIL
- Nota del Ministero: le nomine dei supplenti sui posti accantonati per i vincitori del concorso PNRR assunti entro dicembre vanno fatte da graduatoria d’istituto
- Scuola e contratto di lavoro: bugie (dalle gambe corte) e verità (che viene a galla)
- 4 settembre 2024: la FLC CGIL protesta a fianco delle famiglie e dei docenti di sostegno
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
- Note ministeriali Nota 130813 del 28 agosto 2024 - Personale docente e ATA immesso in ruolo as 2024-25 - Istruzioni sottoscrizione contratto individuale di lavoro tempo indeterminato
- Note ministeriali Nota 129323 del 26 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA - Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- Firenze - Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze
- Lombardia - Un anno di impegni per rafforzare la democrazia nelle scuole. La FLC CGIL Lombardia sostiene il lavoro del personale scolastico