Scuole Italiane all’Estero: concluso il confronto sul contingente 2021/2022
Il MAECI opera una manutenzione conservativa del contingente in essere. Serve una programmazione pluriennale dell’offerta formativa che permetta di rispondere alle esigenze delle sedi consolari e del personale che intende confrontarsi con l’esperienza all’estero.


Venerdì 12 marzo si è concluso l’esito del confronto fra MAECI e organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL sul contingente 2021/2022.
L’amministrazione ha reso note le 107 richieste dalle sedi consolari per l’istituzione di nuovi posti a cui si sono aggiunte anche 8 richieste di soppressione di posti.
Queste le richieste di soppressione:
BASILEA Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero |
1 docente (002) 1 DS |
primario |
CHARLEROI Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero |
2 docenti (002/002) |
primario |
CHARLEROI Cattedra mista: Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero/Scuola Internazionale S.H.A.P.E. di Shape Casteau |
1 docente (002) |
primario |
LONDRA Scuola Paritaria “Sial |
1 docente (002) |
primario |
BRNO Masarykova Univerzita |
1 lettore (034) |
I o II grado |
È stato inoltre soppresso 1 posto (funzione 010) a Barcellona perché con un numero di ore inferiore alle 18 e perciò non costituenti cattedra.
A fronte di queste richieste sono stati approvati soltanto 8 posti:
ADDIS ABEBA Istituto Italiano Statale Omnicomprensivo |
|
Su richiesta della sede in quanto
|
BARCELLONA Istituto Italiano Comprensivo Statale |
1 docente (02S) sostegno primario |
su richiesta della sede vista la presenza di diversi alunni con disabilità certificata per la quale si ritiene maggiormente idonea come soluzione l’assegnazione di un ulteriore posto di sostegno |
BERNA Ambasciata |
1 DS |
su richiesta della sede (compensazione dovuta alla soppressione del posto di DS a Basilea) |
BETLEMME Bethlehem University |
1 lettore (034) I o II grado |
su richiesta della sede, nell’anno delle celebrazioni di Betlemme capitale della cultura araba. Si tratta del primo ateneo fondato in Cisgiordania con oltre 3300 studenti, cristiani e mussulmani, la cui missione si ispira ai principi della coesistenza e del dialogo interreligioso compensazione dovuta alla soppressione del posto a BRNO - Masarykova Univerzita |
MADRID Istituto Comprensivo Statale |
1 docente (002) primario |
su richiesta della sede tenuto conto del numero elevato degli alunni e dell’orario settimanale di funzionamento della scuola |
PARIGI Istituto Italiano Comprensivo Statale |
1 docente (03S) sostegno I grado |
su richiesta della sede vista la presenza di diversi alunni con disabilità certificata per la quale si ritiene maggiormente idonea come soluzione l’assegnazione di un ulteriore posto di sostegno |
Come FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, abbiamo espresso soddisfazione per il rafforzamento delle scuole statali, nonché per l’aumento dell’organico di sostegno, tuttavia riteniamo che questa operazione di rimodulazione sia eccessivamente conservativa, risultando una manutenzione ordinaria di situazioni già consolidate.
Abbiamo ribadito l’importanza di potenziare l’organico scolastico all’estero, attraverso la richiesta di maggiori risorse, ma abbiamo anche richiesto una azione di controtendenza rispetto al passato, che permetta di istituire nuovi posti per l’impiego di tutto il personale attualmente in graduatoria, utilizzando anche la possibilità dei posti di potenziamento dell’offerta normalmente erogata.
Serve perciò una programmazione pluriennale dell’offerta formativa, che richiede un più attento lavoro di ascolto ma anche di rimodulazione degli organici per fare fronte alle richieste ed ai bisogni delle sedi consolari.
Al termine dell’incontro l’amministrazione si è detta disponibile a condividere più momenti di incontro con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL sulle possibili variazioni del contingente in corso d’anno e sullo stato delle nomine.
A breve sarà disponibile il verbale di confronto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune
-
Pensioni scuola, il MIM sta per pubblicare la nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio per il 2023: Quota 103, Opzione donna, Ape Sociale
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: terzo giorno di trattativa all'ARAN sulla parte comune
-
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica le tabelle relative all’emolumento accessorio 2023
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: secondo giorno di trattativa all'ARAN. Ancora parte comune
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 11 del 25 gennaio 2023 - Individuazione discipline seconda prova scritta esame di stato secondo ciclo di istruzione as 2022-2023
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
- Note ministeriali Nota 4302 del 14 gennaio 2023 – FAQ PNRR Investimento 3.2: Scuola 4.0
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Università Roma Tor Vergata: il punto sulla riunione di contrattazione del 30 gennaio
- Puglia - FLC CGIL Puglia e UDS Puglia, regionalizzazione degli stipendi e ingresso dei privati: dopo le dichiarazioni del ministro il mondo della scuola pugliese respinge compatto
- Oristano - Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 23 al 29 gennaio 2023