Scuole Italiane all’Estero: concluso il confronto sul contingente 2021/2022
Il MAECI opera una manutenzione conservativa del contingente in essere. Serve una programmazione pluriennale dell’offerta formativa che permetta di rispondere alle esigenze delle sedi consolari e del personale che intende confrontarsi con l’esperienza all’estero.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Venerdì 12 marzo si è concluso l’esito del confronto fra MAECI e organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL sul contingente 2021/2022.
L’amministrazione ha reso note le 107 richieste dalle sedi consolari per l’istituzione di nuovi posti a cui si sono aggiunte anche 8 richieste di soppressione di posti.
Queste le richieste di soppressione:
BASILEA Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero |
1 docente (002) 1 DS |
primario |
CHARLEROI Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero |
2 docenti (002/002) |
primario |
CHARLEROI Cattedra mista: Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero/Scuola Internazionale S.H.A.P.E. di Shape Casteau |
1 docente (002) |
primario |
LONDRA Scuola Paritaria “Sial |
1 docente (002) |
primario |
BRNO Masarykova Univerzita |
1 lettore (034) |
I o II grado |
È stato inoltre soppresso 1 posto (funzione 010) a Barcellona perché con un numero di ore inferiore alle 18 e perciò non costituenti cattedra.
A fronte di queste richieste sono stati approvati soltanto 8 posti:
ADDIS ABEBA Istituto Italiano Statale Omnicomprensivo |
|
Su richiesta della sede in quanto
|
BARCELLONA Istituto Italiano Comprensivo Statale |
1 docente (02S) sostegno primario |
su richiesta della sede vista la presenza di diversi alunni con disabilità certificata per la quale si ritiene maggiormente idonea come soluzione l’assegnazione di un ulteriore posto di sostegno |
BERNA Ambasciata |
1 DS |
su richiesta della sede (compensazione dovuta alla soppressione del posto di DS a Basilea) |
BETLEMME Bethlehem University |
1 lettore (034) I o II grado |
su richiesta della sede, nell’anno delle celebrazioni di Betlemme capitale della cultura araba. Si tratta del primo ateneo fondato in Cisgiordania con oltre 3300 studenti, cristiani e mussulmani, la cui missione si ispira ai principi della coesistenza e del dialogo interreligioso compensazione dovuta alla soppressione del posto a BRNO - Masarykova Univerzita |
MADRID Istituto Comprensivo Statale |
1 docente (002) primario |
su richiesta della sede tenuto conto del numero elevato degli alunni e dell’orario settimanale di funzionamento della scuola |
PARIGI Istituto Italiano Comprensivo Statale |
1 docente (03S) sostegno I grado |
su richiesta della sede vista la presenza di diversi alunni con disabilità certificata per la quale si ritiene maggiormente idonea come soluzione l’assegnazione di un ulteriore posto di sostegno |
Come FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, abbiamo espresso soddisfazione per il rafforzamento delle scuole statali, nonché per l’aumento dell’organico di sostegno, tuttavia riteniamo che questa operazione di rimodulazione sia eccessivamente conservativa, risultando una manutenzione ordinaria di situazioni già consolidate.
Abbiamo ribadito l’importanza di potenziare l’organico scolastico all’estero, attraverso la richiesta di maggiori risorse, ma abbiamo anche richiesto una azione di controtendenza rispetto al passato, che permetta di istituire nuovi posti per l’impiego di tutto il personale attualmente in graduatoria, utilizzando anche la possibilità dei posti di potenziamento dell’offerta normalmente erogata.
Serve perciò una programmazione pluriennale dell’offerta formativa, che richiede un più attento lavoro di ascolto ma anche di rimodulazione degli organici per fare fronte alle richieste ed ai bisogni delle sedi consolari.
Al termine dell’incontro l’amministrazione si è detta disponibile a condividere più momenti di incontro con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL sulle possibili variazioni del contingente in corso d’anno e sullo stato delle nomine.
A breve sarà disponibile il verbale di confronto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025