
Scuole Italiane all’Estero: concluso il confronto sul contingente 2021/2022
Il MAECI opera una manutenzione conservativa del contingente in essere. Serve una programmazione pluriennale dell’offerta formativa che permetta di rispondere alle esigenze delle sedi consolari e del personale che intende confrontarsi con l’esperienza all’estero.


Venerdì 12 marzo si è concluso l’esito del confronto fra MAECI e organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL sul contingente 2021/2022.
L’amministrazione ha reso note le 107 richieste dalle sedi consolari per l’istituzione di nuovi posti a cui si sono aggiunte anche 8 richieste di soppressione di posti.
Queste le richieste di soppressione:
BASILEA Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero |
1 docente (002) 1 DS |
primario |
CHARLEROI Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero |
2 docenti (002/002) |
primario |
CHARLEROI Cattedra mista: Iniziative per la Lingua e la Cultura Italiana all’Estero/Scuola Internazionale S.H.A.P.E. di Shape Casteau |
1 docente (002) |
primario |
LONDRA Scuola Paritaria “Sial |
1 docente (002) |
primario |
BRNO Masarykova Univerzita |
1 lettore (034) |
I o II grado |
È stato inoltre soppresso 1 posto (funzione 010) a Barcellona perché con un numero di ore inferiore alle 18 e perciò non costituenti cattedra.
A fronte di queste richieste sono stati approvati soltanto 8 posti:
ADDIS ABEBA Istituto Italiano Statale Omnicomprensivo |
|
Su richiesta della sede in quanto
|
BARCELLONA Istituto Italiano Comprensivo Statale |
1 docente (02S) sostegno primario |
su richiesta della sede vista la presenza di diversi alunni con disabilità certificata per la quale si ritiene maggiormente idonea come soluzione l’assegnazione di un ulteriore posto di sostegno |
BERNA Ambasciata |
1 DS |
su richiesta della sede (compensazione dovuta alla soppressione del posto di DS a Basilea) |
BETLEMME Bethlehem University |
1 lettore (034) I o II grado |
su richiesta della sede, nell’anno delle celebrazioni di Betlemme capitale della cultura araba. Si tratta del primo ateneo fondato in Cisgiordania con oltre 3300 studenti, cristiani e mussulmani, la cui missione si ispira ai principi della coesistenza e del dialogo interreligioso compensazione dovuta alla soppressione del posto a BRNO - Masarykova Univerzita |
MADRID Istituto Comprensivo Statale |
1 docente (002) primario |
su richiesta della sede tenuto conto del numero elevato degli alunni e dell’orario settimanale di funzionamento della scuola |
PARIGI Istituto Italiano Comprensivo Statale |
1 docente (03S) sostegno I grado |
su richiesta della sede vista la presenza di diversi alunni con disabilità certificata per la quale si ritiene maggiormente idonea come soluzione l’assegnazione di un ulteriore posto di sostegno |
Come FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, abbiamo espresso soddisfazione per il rafforzamento delle scuole statali, nonché per l’aumento dell’organico di sostegno, tuttavia riteniamo che questa operazione di rimodulazione sia eccessivamente conservativa, risultando una manutenzione ordinaria di situazioni già consolidate.
Abbiamo ribadito l’importanza di potenziare l’organico scolastico all’estero, attraverso la richiesta di maggiori risorse, ma abbiamo anche richiesto una azione di controtendenza rispetto al passato, che permetta di istituire nuovi posti per l’impiego di tutto il personale attualmente in graduatoria, utilizzando anche la possibilità dei posti di potenziamento dell’offerta normalmente erogata.
Serve perciò una programmazione pluriennale dell’offerta formativa, che richiede un più attento lavoro di ascolto ma anche di rimodulazione degli organici per fare fronte alle richieste ed ai bisogni delle sedi consolari.
Al termine dell’incontro l’amministrazione si è detta disponibile a condividere più momenti di incontro con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL sulle possibili variazioni del contingente in corso d’anno e sullo stato delle nomine.
A breve sarà disponibile il verbale di confronto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Mobilità scuola 2025/2026: indicazioni del MIM per il trasferimento docenti da sostegno a posto comune
-
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
- Note ministeriali Nota 64732 del 17 marzo 2025 - Istruzioni operative mobilità as 2025-2026 docenti sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”
- Liguria - La FLC CGIL aderisce al presidio degli insegnanti di sostegno precari contro i corsi INDIRE