Home » Scuola » Precari »

Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno

Personale ATA - Finalmente definite le date di presentazione delle domande. Il MIM faccia presto senza ulteriori indugi o rinvii.

GPS 2024: il 15 maggio si apre il confronto politico richiesto dai sindacati

Precari - I principali nodi riguardano l’inserimento a pettine di docenti privi del titolo di accesso. Sosteniamo le iniziative di protesta e in assenza di risposte coerenti avvieremo la mobilitazione
Concorso ordinario docenti scuola primaria e infanzia PNRR
Concorso ordinario docenti scuola secondaria PNRR
Concorso straordinario docenti scuola bis 2022
Corsi abilitanti docenti scuola
  • Gli articoli di novembre 2002
  • Le iniziative unitarie per il problema del precariato

25/11/2002 Sul reclutamento la situazione si fa sempre più confusa, una cosa è chiara, l’intenzione di non fare immissioni in ruolo per questo anno scolastico.

• I sindacati intervengono sul problema del precariato

25/11/2002 I sindacati scuola hanno inviato al Ministro Moratti una lettera che interviene, in modo puntuale, sui contenuti dell’art. 5 del disegno di legge delega approvato recentemente dal Senato.

• Il Consiglio di Stato: "rifate le graduatorie dei precari"

25/11/2002 Pubblichiamo l'articolo apparso domenica 24 novembre 2002 sul il quotidiano "Il Mattino"

• Precari sostegno: personale specializzato fuori graduatoria, ma in graduatorie di altra provincia

06/11/2002 Si richiama l’attenzione sulla faq n. 50 del ministero relativa alle nomine dei docenti di sostegno. La faq, per altro discutibile nel merito e nel metodo, non scioglie tutti casi legati al problema se prevalga la legge 104 o il regolamento ( DM 201/2000), ma solo quelli relativi a personale specializzato inserito nelle graduatorie di una qualsiasi provincia, che si mette a disposizione in altre province.

• Una petizione per sbloccare le immissioni in ruolo dei precari

06/11/2002 Una petizione per sbloccare le immissioni in ruolo dei precari

• Gli articoli di ottobre 2002
  • Chiarimenti normativa supplenze

17/10/2002 Dopo l'incontro del giorno 8 ottobre 2002 tra MIUR e OO.SS. confederali scuola l'amministrazione, attraverso la FAQ, ha chiarito due degli elementi posti dalla CGIL scuola.

• Il Parlamento sui 30 punti SSIS

17/10/2002 La 7° commissione del Senato, nel corso della discussione sul decreto 212, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal presidente della commissione sen. Asciutti (Forza Italia) con cui si impegna il governo, in occasione della riapertura delle graduatorie permanenti del prossimo anno, a garantire parità di trattamento nell’attribuzione del punteggio tra tutti gli aspiranti inseriti.

• La Cgil scuola fa ricorso per il blocco delle assunzioni nella scuola

08/10/2002 Nella considerazione che attualmente nella scuola sono più di 100.000 i posti vacanti e che il Ministro, nonostante i nostri solleciti, continua a non sbloccare per l'anno scolastico 2002/03 le assunzioni in ruolo del personale docente e ATA, la CGIL scuola nazionale ha dato mandato all'ufficio legale di predisporre il ricorso avverso la mancata immissione in ruolo del personale con la richiesta della decorrenza giuridica ed economica al 1 settembre 2002.

• Convocazione MIUR incontro per assunzione personale supplente

03/10/2002 Pubblichiamo, di seguito, la convocazione del Miur ai sindacati CGIL, CISL, UIL scuola sull’assunzione di personale supplente.

• Gli articoli di settembre 2002
  • Graduatorie strumento musicale

20/09/2002 Pubblichiamo la sentenza del TAR Liguria, mettendo in evidenza che si tratta di sentenza di sospensiva e non di un giudizio di merito.

• Assunzioni supplenti: richiesta unitaria incontro MIUR

19/09/2002 Pubblichiamo una lettera unitaria inviata al dott. Antonio Zucaro e al Dott. Giampaolo Pilo del MIUR, sulle assunzioni personale supplente docente e Ata.

• Strumento musicale: Sentenza di sospensione del TAR della Liguria

13/09/2002 Dopo il TAR della Campania anche il TAR della Liguria (Camera di Consiglio del 25 luglio 2002) ha accolto la richiesta di sospensiva di un docente che ha presentato ricorso avverso la non inclusione nelle graduatorie permanenti di strumento musicale.

• Tutela maternità - Diritto alla retribuzione

13/09/2002 Il Consiglio di Stato, con decisione n.2479 dell’8/5/2002 (sez VI) ha sancito che al supplente impossibilitato ad assumere servizio in quanto in astensione obbligatoria per maternità deve essere corrisposto il trattamento economico fin dall’inizio della nomina e non già dalla data di "effettiva" presa di servizio.

• Precari: nomine sui posti di sostegno

05/09/2002 In merito alla questione molto intricata relativa alle nomine sui posti di sostegno il MIUR ha emesso il 28 agosto scorso una nota di chiarimento.

• Appello del Miur al Consiglio di Stato contro la sentenza Tar Lazio sulle graduatorie

03/09/2002 Nell'incontro di ieri il Capo di Gabinetto Di Pace ha comunicato alle organizzazioni sindacali la decisione dell'amministrazione di non dare esecuzione alla sentenza del TAR Lazio del 15/08/02 e di impugnarla al Consiglio di Stato.

• Gli articoli di agosto 2002
  • Il 1 settembre va retribuito ai supplenti, anche se è domenica

28/08/2002 Quest'anno il primo giorno di scuola cade di domenica.

• Iniziative per l'applicazione erga omnes della sentenza n. 712/02 del Tar Lazio sul cumulo dei punteggi

27/08/2002 La CGIL Scuola, come è noto, ritiene che di fronte ad un chiaro ed articolato pronunciamento del TAR Lazio (annullamento della CM 69/02 laddove permette il parziale cumulo dei punteggi di servizio maturato nel corso del biennio di frequenza delle SSIS), il Ministro avrebbe dovuto subito disporre le necessarie rettifiche alle graduatorie in modo da garantire, per quanto possibile, la regolarità delle nomine, anche se con inevitabili ritardi.

• Richiesto incontro per sentenze Tar

22/08/2002 Pubblichiamo la lettera unitaria Cgil, Cisl, Uil Scuola, inviata il 22 agosto al Capo di Gabinetto del Miur Avv. Michele Dipace e al Capo Dipartimento per i Servizi nel territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione del Miur Dott. Pasquale Capo, con la quale si richiede un incontro urgente sulle recenti sentenze dei Tar Umbria e Lazio.

• Correggete le graduatorie: no somma punteggio servizio più SSIS!

21/08/2002 Pubblichiamo l’ordinanza del TAR Umbria commentata dalla stampa in questi giorni ed oggetto di una nostra presa di posizione con il comunicato stampa del segretario generale.

• Sentenza del TAR Lazio. Applicazione della precedente sentenza sulle SSIS

21/08/2002 Il TAR del Lazio ha pubblicato ieri l'altro ( il 13 agosto u.s. ) la sentenza n.7131 con cui ha annullato la C.M. n. 69/2002 nella parte in cui,disattendendo le precedenti sentenze (n.4731/02 ed altre) ha mantenuto in parte il cumulo della valutazione del servizio con il punteggio suppletivo per le SSIS.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso