FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3969888
Home » Scuola » Precari » GPS 2024: il 15 maggio si apre il confronto politico richiesto dalle organizzazioni sindacali

GPS 2024: il 15 maggio si apre il confronto politico richiesto dalle organizzazioni sindacali

I principali nodi riguardano l’inserimento a pettine di docenti privi del titolo di accesso. La FLC CGIL sostiene le iniziative di protesta spontanea e, in assenza di risposte coerenti, avvierà un percorso di mobilitazione.

13/05/2024
Decrease text size Increase  text size

Facendo seguito alla richiesta di confronto politico avanzata dalle organizzazioni sindacali in sede di informativa sull’ipotesi di inserire “a pettine” nella prima fascia delle GPS, con riserva ma con diritto alla stipula di contratti a tempo determinato, alcune tipologie di docenti privi dei titoli di accesso, il Ministero dell’istruzione ha convocato l’incontro per mercoledì 15 maggio.

Per la FLC CGIL sarà l’occasione di ribadire le gravi responsabilità dei Ministeri dell’Università e dell’Istruzione per il ritardo con cui è stato autorizzato l’avvio dei percorsi abilitanti, a due anni di distanza dal DL 36/2022 che ne prevedeva l’istituzione, e l’inadempienza dell’Amministrazione rispetto al riconoscimento dei titoli di abilitazione e specializzazione conseguiti all’estero.

È inaccettabile che si cerchi di smantellare un sistema per dissimulare il fatto di non avere saputo o voluto gestire, nel rispetto delle regole e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, le procedure di reclutamento.

La FLC CGIL chiederà la modifica della bozza di ordinanza ministeriale nelle parti che riguardano gli inserimenti con riserva in prima fascia GPS, nonché un provvedimento normativo che metta in sicurezza le graduatorie, evitando pericolose contrapposizioni tra lavoratori.

La FLC CGIL sostiene pertanto le proteste in corso, a partire dai presidi organizzati dai coordinamenti spontanei degli specializzati e specializzandi e, in mancanza di risposte, intende promuovere iniziative di mobilitazione, senza escludere l’accesso alle vie legali, per ripristinare regole certe e diritti acquisiti.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook