Home » Scuola » Docenti »

Docenti

• Gli articoli di ottobre 2004
  • Una scuolettina da anni Cinquanta

17/10/2004 A circa un mese dall’inizio delle scuole il ministro Moratti «esce bocciato su tutta la linea». Ne è convinto Enrico Panini, segretario nazionale Cgil Scuola, che cita il risultato di un’indagine a campione commissionata dal sindacato.

• Aran, articolo 43

15/10/2004 Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre l’incontro programmato all’Aran per la trattativa sull’articolo 43 del CCNL.

• Organici per la scuola dell'infanzia: no alle bugie del Miur

15/10/2004 Pubblichiamo la lettera unitaria inviata al Presidente dell'Anci sulla situazione della mancata attivazione da parte del Miur dei posti della scuola dell'infanzia

• Educazione tecnica, appunti per un dibattito

14/10/2004 Il modello organizzativo e didattico della scuola media che deriva dall’applicazione della legge Moratti è un modello che opera una riduzione del tempo scuola e dei contenuti disciplinari in esso compresi.

• Portfolio, cerchiamo di vederci chiaro

13/10/2004 Parliamo di valutazione degli alunni, un tempo identificata con la pagella, riempita di pochi striminziti numeri da 1 a 10, poi diventata scheda di valutazione, riempita di articolati giudizi sul percorso di apprendimento dell’alunno.

• Fondo d’Istituto anno scolastico 2004-2005: il punto

13/10/2004 Per il corrente anno scolastico, dal momento che non è stata conclusa la sequenza prevista all’art. 83 c. 5 del contratto che ha lo scopo di “definire nuovi criteri per la distribuzione delle risorse complessivamente finalizzate al fondo dell’istituzione scolastica”, rimangono pienamente operative le istruzioni fornite la MIUR con la nota prot.1609 del 2 dicembre 2003

• La finanziaria e i tagli agli organici

12/10/2004 Il Governo e il ministro Moratti ci hanno più volte ripetuto in questi ultimi tempi che la scuola sarebbe fuori dai tagli della finanziaria per l’anno prossimo

• Auto scuola": un'altra rete di conoscenze è possibile

11/10/2004 È un Almanacco, cioè un numero monografico di quelli da leggere con calma e da conservare, il numero della rivista “Carta” di questa settimana.

• Poveri bambini

11/10/2004 Poveri bambini, usati dalla propaganda di questo Governo e trattati come numeri, senza diritti e senza dignità.

• La Corte dei Conti "bacchetta" il Miur, inadeguato a riorganizzarsi in ordine all'autonomia scolastica

11/10/2004 Ancora sull'inefficienza del Miur rilevata dalla Corte dei Conti, articolo di Federico Niccoli

• L'Anci sul piano finanziario della Legge 53

11/10/2004 Sul piano finanziario della Legge 53: due documenti ufficiali dell’Anci

• Poveri bambini

• L'Anci sul piano finanziario della Legge 53

11/10/2004 Pubblichiamo di seguito il documento che l'Anci ha presentato in sede tecnica della Conferenza Unificata il 5 ottobre scorso

• Informativa al Miur sulla formazione

08/10/2004 Il giorno 7 ottobre si è tenuto presso il Miur un incontro di informativa alle organizzazioni sindacali sulle iniziative di formazione a sostegno della riforma.

• Art 43: bisogna essere chiari e rispettosi

07/10/2004 L’incontro odierno all’Aran sulla trattativa aperta in base all’articolo 43 del CCNL ha continuato a svolgersi sul terreno scivoloso in cui è costretto a muoversi sotto il peso dei tanti nodi irrisolti.

• Scuola dell’infanzia: i 400 posti

07/10/2004 Continua la mobilitazione di genitori e amministratori locali per poter aprire nuove sezioni di scuola dell’infanzia, soprattutto perchéci sono 400 posti di insegnanti ancora attribuibili

• La Corte dei Conti critica le inefficienze centralistiche del Miur

05/10/2004 “Relazione sul risultato dell’indagine concernente lo stato di attuazione della riorganizzazione dell’Amministrazione scolastica con particolare riguardo alle strutture decentrate”

• Incontro sull'art. 43

01/10/2004 La FLC ribadisce le proprie posizioni

• Quando il valutatore è subalterno...

01/10/2004 Arriva nelle scuole, trasmessa dalle Direzioni regionali, una nota dell’INVALSI sulle attività

• Gli articoli di settembre 2004
  • La formazione? La scelta è a scuola

28/09/2004 Mese dopo mese Il Ministro, e di conseguenza il MIUR, sono stati costretti a misurarsi con le obiezioni del vasto movimento di genitori, insegnanti, organi collegiali , associazioni…così che il Decreto 59 è accompagnato, sempre più spesso,da gradualità, sperimentabilità, flessibilità, parole che non riescono a nascondere le difficoltà della sontuosa e pubblicizzata “ riforma”.

• Progetti per il Miglioramento dell’Offerta Formativa e Funzioni Obiettivo 2002-2003

27/09/2004 Abbiamo appreso dal MIUR che le somme relative ai progetti di miglioramento dell’Offerta Formativa e alle Funzioni Obiettivo, relativi all’anno scolastico 2002-2003, saranno liquidate al personale della scuola in servizio all'estero nei prossimi mesi

• Alternanza e diritto/dovere: i lavori della Conferenza Unificata

27/09/2004 Il 23 settembre scorso la Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti Locali ha iniziato la discussione sulle bozze di decreto su alternanza scuola-lavoro e diritto-dovere, in attuazione delle legge 53/03.

• Incontro con il Ministro Moratti

23/09/2004 Nonostante l’apprezzabile tempestività con cui il Ministro ha risposto alla richiesta di incontro avanzata da tutte le organizzazioni sindacali durante la trattativa sull’articolo 43 i problemi sollevati restano sul tappeto senza risposta.

• Compensi accessori per il personale in servizio presso IRRE, Miur ed Università: attuazione dell’art. 84 del Ccnl/03.

23/09/2004 Le OO.SS. sollecitano il Miur per una rapida attuazione al disposto dell’art. 84 del CCNL 24 luglio 2003.

• Che fine hanno fatto i milioni di euro promessi

22/09/2004 L’art.1 comma 3 della legge 53/03 prevede che il Ministro dell'istruzione avrebbe dovuto predisporre il piano di finanziamento, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, previa intesa con la Conferenza Unificata, prima dell’emanazione dei decreti attuativi della legge stessa.

• Che fine hanno fatto i milioni di euro promessi per la “riforma” Moratti?

• Invalsi: audizione informale alla Camera

21/09/2004 Nei giorni scorsi c’è stata un’audizione informale, presso la 7^ Commissione della Camera dei Deputati, delle Organizzazioni sindacali confederali Cgil Cisl Uil e di categoria e Snals, sullo schema di decreto legislativo, già passato al Senato, sull’Invalsi

• Il punto sull'attuazione della Legge 53 - Materiali e schede

21/09/2004 I mesi scorsi sono stati contrassegnati da una mobilitazione senza precedenti sui temi della scuola pubblica e della sua qualità, contro la legge Moratti.

• Stato giuridico: una proposta indecente

21/09/2004 Si è riunito nei giorni scorsi un Comitato ristretto della Commissione Cultura della Camera per analizzare i due disegni di legge sullo stato giuridico degli insegnanti.

• Miur: incontro sugli organici

21/09/2004 Si è tenuto oggi, con un mese di ritardo rispetto alla richiesta delle organizzazioni sindacali, un incontro di informazione sull’avvio dell’anno scolastico che ha affrontato anche il tema organici

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33