Incontro sull'art. 43
La FLC ribadisce le proprie posizioni
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Oggi pomeriggio è ripresa all’ARAN la trattativa sulla sequenza contrattuale prevista dall'art. 43 CCNL, dopo l’incontro tra Organizzazioni Sindacali e Ministro, svoltosi lo scorso 23 settembre.
In apertura l’Aran ha dato lettura di una lettera d’impegni del Ministro particolarmente lunga. Per quanto ci riguarda abbiamo ribadito che gli atti che devono essere considerati nella trattativa sono quelli ufficiali (gli atti di indirizzo) e le volontà contrattuali che troveranno forma in un articolato.
Durante l’incontro abbiamo ribadito con forza la necessità di avere chiarezza sulle risorse e sulla loro distribuzione annuale non perché ciò sia sostitutivo del merito ma perché l’incertezza con la quale si è avviata la trattativa è da parte nostra oggetto di ferma critica.
Abbiamo ribadito che la trattativa deve riguardare anche materie non oggetto dell’Atto di indirizzo, come la mobilità (la cui cadenza annuale viene modificata con la Legge 53).
Infine abbiamo ribadito che per noi è prioritaria la necessità di dare risposta alla scuola dell’infanzia per la quale registriamo lunghe liste di attesa e la frequenza di alunni anticipatari già dal 1° settembre senza che ne esistano le condizioni fissate dalla Legge e ci siamo dichiarati molto preoccupati (ferma restando la nostra contrarietà all’anticipo) per l’inesistenza di condizioni di qualità necessarie e non derogabili.
Infine, sulla scuola dell’infanzia devono essere sbloccati i 400 posti di organico che il Miur continua a trattenere con l’evidente risultato di produrre una lesione di diritti dei bambini in lista di attesa ed effetti inaccettabili, come quello relativo a scuole nuove, attrezzate, con i bambini iscritti ma senza insegnanti!
Durante l’incontro è stato distribuito il testo di un’ipotesi di articolato, di fonte Aran, sul quale non si è cominciata la discussione e che ogni organizzazione si è riservata di valutare.
Al termine sono stati calendarizzati due incontri (giovedì 7 ottobre al mattino e venerdì 8 ottobre al pomeriggio).
Roma, 1 ottobre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025