FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3969940
Home » Attualità » "Verso il 28 maggio", nel 50° della strage di piazza della Loggia

"Verso il 28 maggio", nel 50° della strage di piazza della Loggia

Proteo Fare Sapere e FLC CGIL insieme per ricordare e rendere omaggio a tutte le vittime di quella terribile strage. Le scuole protagoniste dell'iniziativa.

21/05/2024
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Proteo Fare Sapere e FLC CGIL insieme per ricordare e rendere omaggio a tutte le vittime di quella terribile strage in cui, cinquant’anni fa, perirono, tra gli altri, 5 insegnanti iscritti e militanti della CGIL scuola. Un evento che ha segnato la storia di tutto il Paese e sarà ricordato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Segretario generale della CGIL Maurizio Landini.

In ricordo e in omaggio alle vittime di piazza della Loggia e a tutte le vittime dello stragismo, Proteo Fare Sapere e FLC CGIL hanno promosso una raccolta di materiali (video e testi) in cui le scuole manifestano il loro impegno per dare continuità educativa al valore della Resistenza, dell’antifascismo, della Costituzione repubblicana.

A tutti coloro che hanno aderito sarà inviato un attestato e una menzione speciale di merito. Alle prime tre opere reputate più significative e scelte da una apposita commissione nazionale, Proteo Fare Sapere consegnerà un premio in occasione dell’Assemblea generale della FLC CGIL, convocata a Brescia per il 27 maggio. I prodotti di queste tre opere, insieme a una puntuale informazione su tutto il materiale pervenuto, saranno pubblicati sul sito nazionale di Proteo Fare Sapere.

La pratica didattica democratica è uno strumento fondamentale per coltivare culturalmente e sul piano pedagogico la memoria e la radice antifascista della nostra Costituzione e della scuola pubblica e per una educazione democratica e civica per le nuove generazioni.

La lettera di ringraziamento di Proteo Fare Sapere e FLC CGIL alle scuole che hanno partecipato all'iniziativa.