Home » Scuola » Precari »

Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno

Personale ATA - Finalmente definite le date di presentazione delle domande. Il MIM faccia presto senza ulteriori indugi o rinvii.

GPS 2024: il 15 maggio si apre il confronto politico richiesto dai sindacati

Precari - I principali nodi riguardano l’inserimento a pettine di docenti privi del titolo di accesso. Sosteniamo le iniziative di protesta e in assenza di risposte coerenti avvieremo la mobilitazione
Concorso ordinario docenti scuola primaria e infanzia PNRR
Concorso ordinario docenti scuola secondaria PNRR
Concorso straordinario docenti scuola bis 2022
Corsi abilitanti docenti scuola
  • Gli articoli di luglio 2001
  • Ricorsi avverso il Decreto Legge 255

25/07/2001 Si è tenuta una riunione dell'Ufficio Sindacale e dell'Ufficio Legale Nazionale sulla predisposizione delle azioni legali contro gli effetti del decreto legge n.255 del 3 luglio 2001.

• Iniziative della Cgil Scuola Lombardia per l'avvio dell'anno scolastico

23/07/2001 Pubblichiamo la lettera unitaria delle Segreterie regionali della Lombardia inviata il 18 luglio 2001 al Ministro dell'Istruzione, al Direttore Regionale e alle Segreterie nazionale Cgil-Cisl-Uil Scuola e Snals, sulle questioni connesse all'applicazione del DL 255 per l'inizio dell'anno scolastico

• Una precisazione per la Moratti

20/07/2001 Pubblichiamo la lettera firmata da Panini ed inviata al Ministro della P.I. il 20 luglio, con la quale si contesta l'affermazione fatta da Moratti secondo la quale tutti i Sindacati convenivano sul contenuto del Decreto di avvio dell'anno scolastico.

• Camera: resoconto della seduta sul decreto 255

19/07/2001 Resoconto della seduta sul decreto 255 alla Camera

• Gli uffici di segreteria non vanno lasciati nel marasma

18/07/2001 Pubblichiamo la lettera unitaria Cgil, Cisl, Uil scuola inviata al Ministro della P.I., al Dr. Michele Gentile e al Dr. Rubinacci, per sollecitare interventi urgenti per la soluzione delle problematiche legate alla gestione delle domande di supplenza del personale docente da parte delle segreterie scolastiche.

• Da Udine proposte per un avvio regolare del prossimo anno scolastico

18/07/2001 Pubblichiamo la lettera inviata dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals di Udine, al Ministro dell'istruzione, al Direttore generale regionale, al Commissario di Governo ai prefetti della regione, ai Provveditori agli studi della regione e ai mezzi di informazione con le rivendicazioni e proposte per un avvio regolare del prossimo anno scolastico.

• E' questa la giustizia del nuovo Governo?

17/07/2001 Pubblichiamo la lettera di un genitore che mette in evidenza ciò che in quest'ultimo periodo la Cgil Scuola ha segnalato. Cioè le ingiustizie palesi dovute alla modifica delle graduatorie permanenti, prevista dal Decreto legge n. 255/01.

• Il Consiglio di Stato non esamina i ricorsi contro la sentenza del Tar Lazio

16/07/2001 (ANSA) - ROMA, 13 LUG - Il Consiglio di Stato ha deciso di rinviare 'sine die' la discussione dei ricorsi avversi alle sentenze del Tar del Lazio e della Campania che avevano dato ragione ad alcuni docenti precari riguardo ai criteri utilizzati per la compilazione delle graduatorie della SCUOLA.

• Le nostre proposte di modifica al Decreto 255

12/07/2001 Pubblichiamo la lettera e il testo degli Emendamenti che la CGIL Scuola ha presentato in merito al mantenimento della suddivisione in 4 fasce delle graduatorie permanenti.

• La proposta CGIL CISL UIL Scuola di emendamenti al decreto avvio anno scolastico

11/07/2001 Pubblichiamo il testo degli emendamenti unitari che CGIL CISL e UIL Scuola hanno presentato oggi alla Commissione Lavoro della Camera che ha iniziato l'esame del Decreto sull'Avvio dell'anno scolastico.

• Richiesta di incontro sulle disposizioni per l'avvio dell'a.s. 2001-2002

10/07/2001 Pubblichiamo il telegramma unitario inviato il 10.7.2001 al Presidente XI Commissione della Camera dei Deputati e al Presidente XI Commis-sione del Senato della Repubblica.

• La CGIL Scuola dichiara il suo no al Decreto sull'avvio dell'anno scolastico

06/07/2001 La Cgil scuola considera grave il primo atto del nuovo ministro e del nuovo governo sulla scuola.

• Al 30 novembre la conclusione dei concorsi ordinari

06/07/2001 Con decreto del 30 giugno u.s. il Ministro Moratti ha spostato dal 30 giugno al 30 novembre la data di conclusione dei concorsi ordinari ancora in corso.

• I nostri ricorsi collettivi per le fasce

06/07/2001 L’iniziativa sindacale di ricorso collettivo al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio sulle fasce ha conseguito, nel pur breve tempo in cui ha potuto articolarsi, un indubbio successo. In poco più di una settimana coloro che hanno delegato i nostri avvocati a procedere sono stati quasi 2.000 provenienti da 56 province italiane.

• Il Ministero detta le istruzioni per l'applicazione del Decreto di avvio anno scolastico

06/07/2001 Pubblichiamo la circolare n. 117 del 6 luglio 2001 con la quale vengono date le primo disposizioni operative per l'utilizzo del decreto n. 255 del 3 luglio 2001 sull'avvio dell'anno scolastico.

• Gli articoli di giugno 2001
  • Un decreto d'avvio d'anno scolastico dai tanti lati oscuri

29/06/2001 Il decreto sull'avvio del prossimo anno scolastico contiene disposizioni che vanno nella direzione opposta a quella indicata dalla CGIL Scuola e dai sindacati confederali che, con la presa di posizione unitaria successiva al blocco delle nomine operato dal Ministero, hanno chiesto al nuovo governo un decreto legge per confermare fasce e graduatorie e con esse i diritti dei precari e il regolare avvio dell'anno scolastico.

• Il primo decreto era Moratti: quello dei precari e delle fasce

28/06/2001 Pubblichiamo il testo del Decreto Legge i cui contenuti erano già stati ampiamente contestati nella serata di ieri 28 giugno.

• Sentenza TAR e blocco delle nomine

20/06/2001 Un quotidiano ha oggi pubblicato una indiscrezione di fonte ministeriale secondo la quale il Ministero sta predisponendo il testo di un decreto legge per accogliere nella sostanza le sentenze dei TAR, volte ad eliminare la suddivisione in fasce della graduatoria permanente.

• Consiglio di Stato rinvia sentenza al 13 luglio

19/06/2001 Il consiglio di Stato ha confermato la data del 13 luglio 2001 per l'esame degli appelli contro le sentenze dei vari TAR relative alla formazione delle graduatorie permanenti a fasce.

• Graduatorie di circolo e di istituto. Problemi e chiarimenti

19/06/2001 Abbiamo chiesto al Ministero alcuni chiarimenti sulle norme che regolano l’accesso alle graduatorie di circolo e di istituto.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso