FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3904411
Home » Scuola » Precari » Precari scuola: assunzioni e TFA ordinario, qualcosa si muove

Precari scuola: assunzioni e TFA ordinario, qualcosa si muove

Rispettare il piano triennale e attivare i corsi per tutti gli insegnamenti. Necessario un confronto sul sistema di reclutamento.

08/08/2013
Decrease text size Increase  text size

Dopo lo sblocco delle assunzioni del personale ATA per il 2012/2013, sembra pronto anche il contingente di assunzioni per 2013/2014.

Dopo ferragosto dovrebbero essere autorizzate le 15.000 immissioni in ruolo (11.500 docenti/educatori e 3.500 ATA) richieste dal MIUR.

Come è noto si tratta di un numero estremamente limitato a causa della riduzione dei pensionamenti e del mancato intervento per stabilizzare i posti in organico di diritto.

Resta comunque costante il nostro impegno per un pieno rispetto del piano triennale e per l'attivazione di un nuovo piano di assunzioni attraverso la piena stabilizzazione di tutti i posti dell'organico di fatto nell'organico di diritto.

Nella seduta del 7 agosto alla Camera, il Ministro Carrozza, rispondendo ad una interrogazione, ha comunicato di aver richiesto l'attivazione dei TFA ordinari (destinati a chi è già in possesso del titolo di studio richiesto) per oltre 29.000 posti. E' una notizia positiva, che insieme ai TFA speciali (per i quali è ancora necessaria una modifica normativa per includere il 2012/2013), dà risposta a tutti coloro che aspirano a diventare insegnati.

Ora è necessario che i corsi siano attivati per tutti gli insegnamenti (incluso strumento musicale, che è una classe di concorso come tutte le altre) insieme al percorso breve per i maestri, il sostegno ed il CLIL.

A fronte di tanti docenti che acquisiscono o acquisiranno l'abilitazione è necessario che si apra immediatamente il confronto per mettere a regime un sistema di reclutamento che, garantendo i diritti acquisiti, offra a tutti la possibilità di lavoro e di stabilizzazione in tempi certi.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI