FLC CGIL
Home » Scuola » Precari »

Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia

Precari - L’Italia sotto procedura infrazione UE per l’abuso dei contratti a termine per docenti e ATA precari.

Precarietà, vulnus che ostacola avvio anno scolastico e viola i diritti di docenti e ATA

Precari - Si tratta di una situazione insostenibile che denunciamo da anni e confermata dalla Commissione UE con il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia. La FLC CGIL sostiene le iniziative spontanee di mobilitazione
Concorso ordinario docenti scuola primaria e infanzia PNRR
Concorso ordinario docenti scuola secondaria PNRR
Concorso straordinario docenti scuola bis 2022
Corsi abilitanti docenti scuola
  • Gli articoli di settembre 2001
  • Convocati sulle regole per le supplenze

    19/09/2001 Pubblichiamo la convocazione che il Ministero dell'Istruzione ha inviato il 14 settembre 2001 alle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil Scuola e Snals per il giorno 20 settembre 2001.

  • Istruzioni per la realizzazione dei corsi della terza sessione riservata

    18/09/2001 Pubblichiamo la CM 140 del 18 settembre 2001 avente come oggetto: O.M. n.1del 2 gennaio 2001 - Corsi per il conse-guimento dell’idoneità o dell’abilitazione. Pubblicheremo al più presto una nota di commento.

  • Ulteriori chiarimenti sui titoli per il sostegno e organici

    16/09/2001 In risposta alle nostre sollecitazioni il Ministero fornisce ulteriori precisazioni, rispetto alla nota n. 90 del 27 luglio, sui posti da attivare per il sostegno e sulla validità dei titoli di sostegno

  • Faq per sopravvivere

    13/09/2001 Le risposte ai vostri quesiti.

  • Il Ministro dei finti miracoli

    13/09/2001 C.M. prot. 2462 del 10.09.2001 - Il Ministro Moratti fa finta di attribuire nuovi posti per l'immissione in ruolo degli insegnanti di Strumento Musicale nella scuola media

  • Strumento musicale: graduatorie d'istituto

    13/09/2001 Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha emanato la C.M. prot. 2463/2001 per riconoscere agli insegnanti di Strumento Musicale nella scuola media, inclusi nei vecchi elenchi, il diritto ad essere inclusi nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto.

  • Chiesto un incontro al Ministero per i problemi assunzione supplenti

    10/09/2001 Trasmettiamo la richiesta unitaria di incontro urgente, inviata il 7 settembre al Capo Dipartimento dott. Rubinacci, a firma dei segretari generali Cgil, Cisl, Uil e Snals, sui problemi connessi alle prossime assunzioni del personale a tempo determinato. Applicazione del regolamento e delle sanzioni, depennamento dalle graduatorie permanenti, supplenze sul sostegno, competenza alle retribuzioni, ecc…

  • Liquidazione competenze personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato a.s. 2001/2002

    07/09/2001 Liquidazione competenze personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato a.s. 2001/2002

  • La nostra soluzione delle scuole polo prevale nelle Conferenze di servizio

    06/09/2001 Dai dati in nostro possesso in tutte le Conferenze di servizio dei Dirigenti Scolastici è stata adottata, sulla nomina dei docenti supplenti, la soluzione proposta dal Coordinamento Unitario CGIL CISL UIL Scuola di Dirigenti scolastici di seguire strettamente l'ordine delle graduatorie

  • L’assunzione diretta … l’esperienza di chi l’ha vissuta

    06/09/2001 Per conoscere i sistemi scolastici stranieri basta acquistare qualche testo ormai reperibile in tutte le librerie più fornite. Per conoscere dati sugli stipendi o i contratti di lavoro degli insegnanti ci si può rivolgere a pubblicazioni di agenzie specializzate nella raccolta di questi dati. Ma sapere esattamente come si svolge il lavoro di un insegnante, la sua vita con gli alunni, le sue relazioni con i colleghi e con l’istituzione scolastica è più difficile.

  • Immissione in ruolo e supplenze - Azione Legale

    04/09/2001 Immissione in ruolo e supplenze - Azione Legale

  • Supplenze: buone pratiche in Toscana

    03/09/2001 Dopo la retromarcia fatta dal Ministero per quanto riguarda le modalità di conferimento delle supplenze annue ecco un esempio di una decisione conseguente ed importante.

  • Supplenze: retromarcia del Ministero. Un bel risultato!

    03/09/2001 Sulle modalità di conferimento delle supplenze la retromarcia del Ministero

  • Gli articoli di agosto 2001
  • Le nuove regole per la "roulette" delle supplenze

    31/08/2001 La bordata di critiche che è arrivata al Ministero dell’Istruzione per la nota di istruzioni operative in cui si dava l’indicazione ai presidi di non seguire l’ordine di graduatoria deve aver impensierito non poco gli autori, se questi in poco tempo hanno ritenuto di dover emettere un’altra nota con cui cercano di prefigurare i casi che si possono produrre e di dare le istruzioni operative perchè il sistema informatico eviti la temuta sovrapposizione di “segnali” e il caos che inevitabilmente ne deriverà.

  • Supplenze annuali. Marcia indietro del Ministro. Parziale, ma insufficiente

    31/08/2001 "I capi di istituto, in piena collaborazione con le strutture territoriali dell’amministrazione scolastica e nel rispetto dell’ordine di graduatoria, coordineranno la loro azione tramite conferenze di servizio provinciali e attraverso "reti locali", cioè accordi tra scuole dello stesso bacino di utenza." Recita così un passo dell’ultimo comunicato stampa del Ministero sulla questione delle nomine dei supplenti annuali da parte dei dirigenti scolastici.

  • Kit di sopravvivenza del supplente annuale

    31/08/2001 Il Ministro Moratti, attraverso tre atti, ha praticamente cambiato le regole delle supplenze.

  • Iniziativa legale avverso effetti decreto 255/2001

    30/08/2001 Informiamo che la Cgil Scuola nazionale sta predisponendo una serie di ricorsi al TAR e al Giudice del Lavoro in merito agli effetti del decreto legge n.255/2001.

  • Il Ministero spiega come si nominano i supplenti annuali

    28/08/2001 Dal 10 agosto è stata trasmessa dal Ministero ai Direttori regionali e ai Provveditori una nota tecnica per fornire istruzioni per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell’attività didattica che ai sensi decreto legge 255/01, dopo il 31 agosto, sono di competenza dei Dirigenti Scolastici

  • Avvio anno scolastico

    23/08/2001 Da un primo quadro sommario delle situazioni territoriali risulta, rispetto all’obiettivo di garantire la tempistica prevista dal decreto legge 255, una differenza evidente tra le provincie di dimensioni medie e piccole e le realtà metropolitane.

  • Titoli di specializzazione e di abilitazione conseguiti oltre il termine

    21/08/2001 E’ stata finalmente emanata la circolare, da noi più volte richiesta, riguardante la presentazione dei titoli di specializzazione e idoneità conseguiti oltre il termine di scadenza per la presentazione delle domande per le graduatorie permanenti e per le graduatorie di istituto.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook