Provvedimento assunzioni e continuità didattica
A seguito del telegramma inviato al Ministro dai sindacati confederali, è stata convocata una riunione di confronto alla presenza del Sottosegretario Manzini e del Capo di Gabinetto Batini.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
A seguito del telegramma inviato al Ministro dai sindacati confederali, è stata convocata una riunione di confronto alla presenza del Sottosegretario Manzini e del Capo di Gabinetto Batini. Il Governo ha presentato l’ipotesi di un decreto legge finalizzato a salvaguardare la continuità didattica attraverso la conferma di tutti i precari in servizio negli attuali posti di insegnamento, l’attribuzione del riconoscimento giuridico agli aventi diritto alla nomina (ruolo o supplenza annuale) attualmente non in servizio, lo spostamento del termine per la validità delle graduatorie dal 31 marzo al 30 giugno.
La CGIL Scuola si è dichiarata contraria ad un decreto di questo tipo, perché si limita a garantire il giusto diritto degli studenti alla continuità didattica, ma nega il diritto al lavoro dei precari sulla base della posizione di graduatoria.
Per la CGIL Scuola il decreto è accettabile solo se tutti in precari aventi diritto sono effettivamente assunti e retribuiti. In questa direzione abbiamo proposto, per evitare la sostituzione dei docenti a metà anno scolastico, di assumere comunque i docenti non in servizio e di metterli a disposizione per coprire tutti i posti di supplenza disponibili, riducendo così fortemente gli oneri di spesa dell’operazione.
E’ stata inoltre sottolineata l’urgenza di una decisione in merito, visto che in molte provincie sono state bloccate le convocazioni per le assunzioni, e la forte preoccupazione per i ritardi che l’amministrazione scolastica, centrale e periferica, continua ad accumulare in ordine alle operazioni necessarie a garantire il regolare inizio del prossimo anno scolastico (regolamenti supplenze di istituto docenti e ATA, nuove sessioni riservate di abilitazione, aggiornamento delle graduatorie permanenti). In questo quadro lo spostamento del termine per la validità delle graduatorie al 30 giugno, senza un forte impulso centrale nei confronti dei Provveditori, rischia di fornire ulteriori alibi di rallentamento dei tempi ad un’amministrazione periferica che ha già dato più di una prova di demotivazione ed incapacità.
Abbiamo infine sollecitato una soluzione (graduatoria mista) per il personale educativo precario per evitare i licenziamenti.
14 febbraio 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025