Graduatorie di istituto ATA: guide e consigli utili per compilare la domanda
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2017. La scelta delle scuole sarà online nei prossimi mesi.
Le domande per le graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA possono essere presentate entro il 30 ottobre 2017. Modelli: D1 (inserimento); D2 (conferma/aggiornamento); D4 (richiesta depennamento).
È possibile inviarle per raccomandata A/R, per posta elettronica certificata o consegnarle a mano alla scuola scelta (quella indicata nel frontespizio della domanda). I codici e le denominazioni delle scuole sono disponibili a questo indirizzo.
La scelta delle scuole nelle quali si intende ottenere le supplenze sarà effettuata successivamente tramite istanze online: come e quando accedere.
Alcune indicazioni generali per la compilazione delle domande sono disponibili nella nostra scheda: come e quando presentare la domanda.
Sono anche disponibili le guide “passo passo” alla compilazione dei modelli:
Per chi è interessato al profilo di assistente tecnico, trattandosi di un profilo a cui si accede solo con alcuni titoli di studio, abbiamo pubblicato una scheda di approfondimento.
Sono anche disponibili le tabelle di valutazione per i vari profili: assistenti amministrativi, assistenti tecnici, collaboratori scolastici, addetti all'azienda agraria, cuochi, guardarobieri, infermieri.
Nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori materiali di supporto. Sul sito del MIUR una specifica sezione fornisce altri strumenti utili per una corretta presentazione delle domande.
Altri riferimenti a normativa e approfondimenti
Scheda sui requisiti per poter accedere.
Bando (DM 640/17).
Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.
Rimani aggiornato con le ultime notizie.
Tutto su... il nostro speciale.
Iscriviti alla nostra newsletter precari.
I più letti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Docenti, anno di formazione e prova 2024/2025: pubblicata la nota annuale che fornisce indicazioni ai docenti e alle scuole
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- Nota ministeriale sul monitoraggio delle supplenze brevi e saltuarie
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico