FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3966942
Home » Scuola » Precari » Elenchi aggiuntivi GPS per abilitati e specializzati che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2023: le domande ad aprile, lo scioglimento della riserva entro il 4 luglio

Elenchi aggiuntivi GPS per abilitati e specializzati che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2023: le domande ad aprile, lo scioglimento della riserva entro il 4 luglio

Il Ministero anticipa i tempi per avere graduatorie pronte già a luglio: le domande si faranno dal 12 al 27 aprile. Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito entro il 4 luglio.

03/03/2023
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Istruzione e Merito ha dato l’informativa sulla bozza di Decreto Ministeriale relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS e alla seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Soggetti coinvolti

Docenti che conseguono la specializzazione nel sostegno, l’abilitazione o la specializzazione per i metodi Montessori, Pizzigoni, Agazzi entro il 30 giugno 2023.

Utilizzo degli elenchi aggiuntivi

Agli elenchi si attinge, prioritariamente, rispetto alle GPS di seconda fascia e alle GI di terza fascia.

Elenchi aggiuntivi e scelta della provincia/scuole

Docenti che si abilitano entro il 30 giugno

  • Aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia delle medesime classi di concorso o posti per la scuola dellinfanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione: è collocato nellelenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI delle scuole richieste nel 2022.
  • Aspirante non inserito nelle specifiche GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dellinfanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione ma collocato in altra GPS: è inserito nellelenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda di iscrizione in GPS nel 2022.
  • Aspirante non inserito in alcuna GPS: procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.

Docenti che si specializzano entro il 30 giugno

  • Aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia di sostegno per il relativo grado: è collocato nellelenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia delle scuole richieste nel 2022.
  • Aspirante non inserito nelle GPS di seconda fascia di sostegno per il relativo grado, ma inserito in altra GPS: è collocato nellelenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda ai sensi dellarticolo 7 dellOM 112/2022.
  • Aspirante non inserito in alcuna GPS: procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per il sostegno per i gradi per i quali è in possesso del titolo di specializzazione.

Quali titoli culturali o servizi potranno essere dichiarati

Quelli conseguiti entro il 31 maggio 2022 (termine per l’aggiornamento delle GPS 2022).

Si possono dichiarare titoli non dichiarati allatto della domanda di inserimento nelle GPS, ma sempre conseguiti entro il 31 maggio 2022. Detti titoli saranno validi esclusivamente per le graduatorie degli elenchi aggiuntivi.
I titoli già dichiarati all’atto dell’inserimento in GPS potranno essere importati nella TAB corrispondente agli elenchi aggiuntivi in cui ci si iscrive.

Quando presentare la domanda

Le funzioni telematiche per lapertura delle istanze saranno disponibili nel periodo compreso tra il 12 aprile 2023 (h. 9:00) ed il 27 aprile 2023 (h. 14:00. Coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 27 aprile 2023 ed entro il 30 giugno 2023 si iscriveranno con riserva e comunicheranno entro il giorno 4 luglio 2023 il conseguimento del titolo agli uffici scolastici territoriali competenti. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023 o non venga data comunicazione dellavvenuto conseguimento entro il 4 luglio 2023.

Non è consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nellelenco aggiuntivo di una diversa provincia.

Richieste e osservazioni della FLC CGIL

Abbiamo chiesto di precisare nel Decreto Ministeriale le date esatte in cui sarà aperta la finestra per lo scioglimento della riserva. L’amministrazione ha accolto questa richiesta e ci ha anticipato le date potrebbero andare dal 19 giugno al 4 luglio (la conferma sarà nel testo del Decreto).

Abbiamo chiesto di precisare che chi si iscrive con riserva in 1 fascia per conseguimento titolo estero non sarà depennato dalla 2 fascia. Anche questo è confermato.

Abbiamo domandato se abilitati che hanno un titolo conseguito in passato e non si sono iscritti lo scorso anno in GPS 1 fascia potranno farlo. La risposta è stata positiva.

Abbiamo infine chiesto di avere un incontro tecnico in cui visualizzare le istanze di iscrizione negli elenchi aggiuntivi e anche l’applicativo in dotazione alle scuole utilizzato per la nomina dei supplenti e l’applicazione delle sanzioni previste nell’Om 112/2022 art. 14. Aspettiamo una convocazione prima di aprile.

Abbiamo infine rilevato che la scelta di anticipare i tempi per avere le graduatorie pronte ai primi di luglio sia una misura condivisibile e utile se si vogliono realizzare quelle nomine da GPS finalizzate alle assunzioni che noi stessi stiamo chiedendo con forza al Ministro Valditara nell’ambito del confronto sulla riforma del reclutamento del PNRR.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI