FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3967296
Home » Scuola » Precari » Decreto su potenziamento e riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni: assunzioni GPS sostegno, rinvio vincoli mobilità, accesso con riserva al TFA, elenchi in coda per titoli esteri

Decreto su potenziamento e riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni: assunzioni GPS sostegno, rinvio vincoli mobilità, accesso con riserva al TFA, elenchi in coda per titoli esteri

Bene le assunzioni da GPS sostegno, meglio se si realizzassero anche sui posti comuni preservando comunque gli idonei dei concorsi. I vincoli sulla mobilità si applicheranno agli assunti dal 2023/2024.

22/04/2023
Decrease text size Increase  text size

Sviluppiamo una prima analisi dei contenuti del Decreto Legge 22 aprile 2023 n. 44 pubblicato in Gazzetta Ufficiale su potenziamento e riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni, nella parte che riguarda il reclutamento dei docenti.

L’articolo 5 interviene su diverse questioni:

  1. assunzioni da GPS sostegno
  2. collocazione in un elenco in coda alla GPS prima fascia sostegno degli specializzati esteri per il 2023/2024
  3. valutazione istanze titoli esteri: convenzione con CIMEA
  4. accesso al TFA sostegno con quota di riserva
  5. vincoli della mobilità agli assunti dal 2023/2024

1) Assunzioni da GPS sostegno

Il Governo ha deciso di promuovere anche per il 2023/2024 le assunzioni da GPS prima fascia sostegno per i posti che residuano dopo le assunzioni effettuate da tutte le altre graduatorie (GAE e GM dei concorsi).
Potranno partecipare i docenti inclusi a pieno titolo in prima fascia GPS sostegno o negli elenchi aggiuntivi (qui la notizia con le informazioni su tempi e modalità di aggiornamento degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia).
La procedura prevede: individuazione degli aventi diritto in rapporto ai posti disponibili, stipula del contratto a tempo determinato, percorso annuale di formazione e prova, colloquio finale dell’anno di prova con aggiunta di una lezione simulata dinanzi al Comitato di Valutazione integrato con un soggetto esterno. A seguito del superamento positivo del percorso è prevista trasformazione del contratto a TI con retrodatazione giuridica alla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato finalizzato alla procedura straordinaria di assunzione.
Qualora residuino posti da assegnare dopo le nomine effettuate dalla GPS sostegno della provincia di riferimento sarà attivata una procedura analoga alla call-veloce aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e elenchi aggiuntivi di altre province. Questo consentirà a chi è inserito in prima fascia sostegno a pieno titolo di poter fare istanza di assunzione per una o più province di un’altra regione (anche diversa da quella in cui si è inseriti).

2) Elenco per specializzati esteri in attesa di riconoscimento del titolo in coda alla prima fascia ed elenchi aggiuntivi

Per l’anno scolastico 2023/2024, coloro che sono inclusi nella prima fascia delle GPS con riserva di riconoscimento del titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, sono iscritti in un elenco aggiuntivo alla prima fascia delle medesime graduatorie, sino all’effettivo riconoscimento del titolo di accesso.
Questi docenti possono stipulare contratti a TD, con clausola risolutiva espressa, per il conferimento delle supplenze in subordine ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia o negli elenchi aggiuntivi delle GPS. Se il titolo conseguito all’estero è riconosciuto nel corso di vigenza del contratto, il rapporto di lavoro prosegue sino al termine della sua durata. Se interviene il mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto.
La procedura di assunzioni da GPS 1 fascia non si applica ai docenti con titolo estero in attesa di riconoscimento. Tuttavia, qualora sopravvenga il riconoscimento del titolo estero il docente che fosse collocato in posizione utile per partecipare alla procedura nel 2023/2024 potrà essere assunto nell’a.s. successivo.

3) Convenzione con CIMEA per valutazione titoli esteri per quasi 4 milioni e mezzo di euro

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sulla base di una convenzione triennale, si avvarrà del Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche per le attività connesse al riconoscimento dei titoli di abilitazione all’insegnamento ovvero di specializzazione sul sostegno conseguiti all’estero. Tale procedura costerà 1.460.000 euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.

4) Quota di riserva nell’accesso al TFA

Fino al 31 dicembre 2024, quindi presumibilmente per l’VIII e il IX ciclo del TFA sostegno, potranno accedere beneficiando di una quota di riserva i docenti assunti a tempo determinato o indeterminato che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno, e che siano in del titolo di studio valido per l’insegnamento.

5) Vincoli della mobilità per gli assunti dal 2023/2024

I vincoli previsti all’articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 si applicheranno agli assunti dal 2023/2024.
Ricordiamo che ta le norma prevede che dopo il superamento del test finale e la valutazione positiva dell’anno di formazione e prova il docente sia cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto e sia confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova. Il docente è quindi tenuto a rimanere nella medesima istituzione scolastica, nei medesimi tipo di posto e classe di concorso, per non meno di tre anni, compreso il periodo di prova. Fanno eccezione i casi di sovrannumero o esubero o di applicazione dell’articolo 33, commi 5 o 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, limitatamente a fatti sopravvenuti successivamente al termine di presentazione delle istanze per la partecipazione al relativo concorso. Il docente può presentare, in ogni caso, domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione nell’ambito della provincia di appartenenza e può accettare il conferimento di supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia o classe di concorso per le quali abbia titolo.

Le nostre valutazioni

Accogliamo con soddisfazione la notizia che il governo ha accolto la richiesta che abbiamo con forza sostenuto di promuovere nuovamente, dopo il 2021/2022 e 2022/2023 le assunzioni da GPS prima fascia sostegno. Rileviamo con favore che la procedura riguarderà i docenti inseriti a pieno titolo. Ribadiamo che a nostro avviso questa misura va stabilizzata a regime per il futuro e estesa al posto comune, sempre in coda alle altre graduatorie utilizzabili (GAE e GM dei concorsi). Molto positiva la decisione di estendere le assunzioni anche a chi si trova fuori provincia.

Prendiamo atto che il governo ha deciso di attribuire ai docenti in attesa di riconoscimento del titolo conseguito all’estero eventuali contratti a tempo determinato accogliendo la nostra proposta di collocare questi docenti in coda rispetto agli abilitati e specializzati in Italia e inseriti a pieno titolo. Rileviamo come il ministero abbia deciso di appaltare a un soggetto esterno, quale è CIMEA, la valutazione dei titoli esteri, per un costo che potrebbe ammontare a circa 4 milioni e mezzo di euro in un triennio.

Per quanto riguarda l’accesso al TFA sostegno con quota di riserva si tratta di una misura che era stata già prevista dal precedente governo, eliminare il riferimento all’abilitazione consentirà un trattamento equo tra gradi di scuola, perché diversamente la riserva avrebbe agito per tutti i docenti nell’infanzia e nella primaria e per pochi nella secondaria, creando una disparità.

L’intervento sui vincoli della mobilità agli assunti a tempo indeterminato “a qualunque titolo” dal 2023/2024, può lasciar intendere lo scioglimento della riserva come soluzione transitoria per i neo-assunti a.s. 2022/2023 che hanno presentato domanda di trasferimento: si tratta di un provvedimento che abbiamo fortemente sollecitato ma sul quale è necessaria una norma specifica fermo restando che, per noi, tutta la materia deve rientrare nell’alveo contrattuale.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI