La ricerca non ha confini. Un Quaderno sul Programma Quadro Horizon Europe
La casa editrice Edizioni Conoscenza ha pubblicato un approfondimento sul prossimo programma quadro sulla ricerca che sostituirà Horizon 2020.
“La ricerca europea trova il mondo. Verso il nuovo programma europeo di ricerca e innovazione”, questo è il titolo del Quaderno n. 5 di “Articolo 33”.
Il senso di questo volume - ricco di autorevoli e qualificati contributi - poggia fondamentalmente su due ragioni. La prima, dare alcune informazioni sul prossimo programma quadro sulla ricerca che sostituirà Horizon 2020; la seconda, sottolineare la vocazione internazionale e sovranazionale del lavoro degli scienziati e dei ricercatori.
In tempi di vento sovranista riflettere sull’importanza, anche strategica, del ruolo dell’Europa non è di poco conto. Anche in previsione delle prossime elezioni per il Parlamento europeo.
Naturalmente, non manca una visione critica della politica europea anche nel campo scientifico e dell’innovazione e vengono avanzate delle proposte per un cambiamento di prospettiva.
Il messaggio forte è che la sfida globale dell’innovazione in campo tecnologico e scientifico, con le sue ricadute sulla vita delle persone (la salute, ad esempio), sulle imprese ecc., l’Europa può vincerla se attiva sinergie e non spreca le risorse finanziarie e di intelligenza presenti su tutto il suo territorio.
A questo link si può vedere la copertina e leggere l’indice del Quaderno.
Per informazioni su come ordinare e acquistare il Quaderno, clicca qui.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- Manovra, Fracassi: aumento organico sostegno e assunzioni ATA in linea con nostre proposte, ora ritirare tutti i tagli
- “chiedilo a effellecì”: in arrivo il secondo concorso PNRR. Cosa c’è da sapere [VIDEO]
- Presidio al MIM, FLC CGIL: con Avs in difesa dell’istruzione