Posta certificata: come modificare l'indirizzo per le convocazioni su istanze online
Dopo la dismissione del servizio gratuito è opportuno indicare un nuovo indirizzo.
Abbiamo già dato notizia della dismissione del servizio gratuito (CEC-PAC) di posta certificata (che resterà attiva solo in ricezione fino al 18 luglio 2015) e delle modalità per acquisire un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Poiché la posta elettronica certificata assume validità analoga a quella delle raccomandate con ricevuta di ritorno ed è sempre possibile controllarne l'iter, è opportuno utilizzarla in luogo di quella ordinaria nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Il suo uso diventa ancora più importante per i supplenti per avere la garanzia della correttezza delle procedure di convocazione.
In istanze online è possibile inserire/modificare un indirizzo di posta certificata, che sarà reso immediatamente disponibile alle scuole per le convocazioni.
Una volta inserito il nuovo indirizzo è necessario convalidarlo: si riceverà una mail contenete un codice di validazione da inserire nel sistema.
Poiché il messaggio di convalida proviene da una casella di posta non certificata (noreply@istruzione.it) occorre configurare nella propria casella di PEC la possibilità di ricevere anche messaggi di posta non certificata, altrimenti non si potrà ricevere la convalida. A titolo di esempio, nel caso di una PEC di ARUBA occorre selezionare nel menù a sinistra "Gestisci casella" e successivamente "Casella" per indicare il comportamento in caso di messaggi non certificati.
Abbiamo segnalato questa anomalia al Miur chiedendo che il messaggio di convalida fosse inviato da un mittente certificato, ma al momento la situazione è rimasta immutata anche se è stata recentemente pubblicata una FAQ nella sezione "Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@" che chiarisce questa modalità di invio: "1707- Per ottenere il codice di validazione occorre assicurarsi di avere impostato, sulla nuova casella appena configurata, la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata, come è noreply@istruzione.it da cui pervengono attualmente tutti i messaggi delle istanze on line del MIUR."
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024, si cambia ancora: contratti dalla prima fascia con riserva prima di aver conseguito l’abilitazione
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Anno di formazione e prova docenti neoassunti: la norma che introduce la novità è intempestiva e arriva ad anno scolastico quasi concluso
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti