PAS. Qualche novità, ma resta la confusione
Previsti chiarimenti sui percorsi non ancora attivati e sui nulla osta. A breve un quadro completo della situazione. La FLC chiede trasparenza e rispetto delle regole.


Il 23 gennaio 2014 si è tenuto un incontro al MIUR sulle questioni relative ai Percorsi Abilitanti Speciali.
Erano presenti sia il Dipartimento dell'Istruzione che quello per l'Università e l'AFAM.
Nel corso dell'incontro sono state segnalate le numerose situazioni anomale sul territorio e sono stati richiesti interventi decisi per garantire il pieno rispetto delle norme e dei diritti dei corsisti.
E' stato chiarito che resta di competenza degli Uffici scolastici regionali l'individuazione delle soluzioni (accorpamenti, accordi di rete, corsi a distanza, ecc.) per i corsi non attivabili in quel territorio. Non hanno quindi alcun senso le proposte di richieste di nulla-osta che alcune regioni hanno "inventato": nessun corsista deve cercarsi da solo l'Università (né può farlo visto che l'offerta formativa è relativa ai PAS di quel territorio), ma è l'USR che deve trovare le soluzioni.
Il Dipartimento per l'Istruzione si è impegnato a diramare una nota in tal senso per garantire omogeneità di comportamento.
Rispetto ai corsi per i maestri diplomati, le funzioni sono ancora aperte, ma risulta che diversi Atenei abbiano già dato la propria disponibilità: attendiamo i dati ufficiali per verificare il rispetto delle norme e parità di trattamento per tutti i docenti.
Per quanto riguarda strumento musicale sono state confermate le nostre anticipazioni: i corsi dovrebbero essere in via di attivazione, anche se probabilmente non ovunque sarà possibile già da questo anno accademico.
Tra i corsi con più difficoltà vanno anche segnalati altri insegnamenti che afferiscono all'AFAM e quelli per gli ITP, sia per la loro specificità sia per l'esiguità dei numeri. Abbiamo sollecitato il Ministero ad individuare soluzioni che ne permettano l'attivazione, anche attraverso convenzioni con le Scuole, come previsto dalla normativa sui PAS.
La prossima settimana il Dipartimento per l'Università dovrebbe essere in grado di fornire un quadro complessivo dei corsi, in modo che si possa analizzare la situazione con maggiore consapevolezza ed intervenire sulle situazioni di sofferenza.
Come FLC CGIL abbiamo chiesto con forza di procedere con celerità per garantire l'attivazione del maggior numero possibile di corsi e la loro conclusione in tempi compatibili con la riapertura delle graduatorie d'istituto.
I più letti
-
Incarichi di supplenza da graduatorie d’istituto 2023/24: convocazione, accettazione, rinuncia, abbandono del servizio
-
Scuola: supplenze ATA a.s. 2023/2024
-
Concorso educazione motoria scuola primaria: dal 15 al 27 settembre le domande per componenti delle commissioni
-
Nomine supplenze 2023/2024, lacune nei posti assegnati nel primo turno di nomina e cattedre scoperte, perché attribuite a chi è già di ruolo
-
Titolo per insegnare italiano come seconda lingua (L2): avanti tutta con le telematiche, senza alcuna verifica sul percorso
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 30735 del 21 settembre 2023 - Indicazioni per il regolare funzionamento dei Centri Provinciali per gli Adulti (CPIA) anno scolastico 2023/2024
- Note ministeriali Nota 24757 del 20 settembre 2023 - Organico temporaneo PNRR – Attivazione monitoraggio sulla qualifica richiesta
- Note ministeriali Nota 54257 del 18 settembre 2023 – Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024 Indicazioni operative DM 185-23
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 185 del 15 settembre 2023 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024