FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3970129
Home » Scuola » Precari » Nuovi aggiornamenti alle FAQ del Ministero sulle GPS 2024: il servizio civile universale vale come riserva dal 2017; il servizio svolto contestualmente ai nuovi corsi abilitanti si può inserire

Nuovi aggiornamenti alle FAQ del Ministero sulle GPS 2024: il servizio civile universale vale come riserva dal 2017; il servizio svolto contestualmente ai nuovi corsi abilitanti si può inserire

Disponibili altre informazioni e indicazioni utili sul nostro speciale GPS 2024.

13/06/2024
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dellIstruzione nella pagina dedicata alle informazioni sulla compilazione delle domande delle GPS 2024 ha pubblicato due nuove FAQ, che riportiamo di seguito.

Si tratta di importanti chiarimenti: la possibilità di dichiarare il servizio svolto nell'anno in cui viene conseguita l'abilitazione con i corsi previsti dal DPCM del 4 agosto 2023 e il servizio civile universale, che vale ai fini della riserva se conseguito dal 2017 in poi, ai sensi del Dlgs 6 marzo 2017 n. 40.

SPECIALE

FAQ 64

Sto presentando istanza di iscrizione in I fascia GPS in quanto ho conseguito l'abilitazione con il percorso di cui al DPCM 4 agosto 2023. Nel periodo di frequenza del corso ho svolto del servizio. Posso chiederne la valutazione, oppure è già ricompreso nella valutazione del titolo di abilitazione, ai sensi delle Note al servizio riportate nella Tabella A3?

Il servizio prestato durante la frequenza dei corsi di cui al DPCM 4 agosto 2023 è valutabile; la limitazione alla valutazione del servizio per chi è in possesso di abilitazione di cui al punto A2 della tabella A3 riguarda soltanto i percorsi descritti alle lettere a), b), c), d) ed e), per i quali è specificata l'attribuzione dei punti in relazione alla durata del percorso. 

FAQ 65

Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, come "Servizio civile universale"?

No. Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale, in quanto quest'ultimo – istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 – ha carattere volontario. Tale servizio potrà essere dichiarato nellapposita sezione oppure allegando lattestazione scaricabile dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili. Qualora non si sia in possesso dellattestazione, si potrà allegare unautocertificazione.

Ricordiamo che in questa pagina si può trovare il nostro speciale GPS 2024 con tante informazioni utili.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI