FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3970059
Home » Scuola » Precari » Nuove FAQ del Ministero sulle GPS 2024: valutazione concorso ordinario 2020 della secondaria, precisazioni sul concorso ordinario dell’infanzia e sui docenti presenti in GAE

Nuove FAQ del Ministero sulle GPS 2024: valutazione concorso ordinario 2020 della secondaria, precisazioni sul concorso ordinario dell’infanzia e sui docenti presenti in GAE

Disponibili molte informazioni e indicazioni utili sul nostro speciale GPS 2024.

03/06/2024
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Istruzione nella pagina dedicata alle informazioni sulla compilazione delle domande delle GPS 2024 ha pubblicato tre nuove FAQ, che riportiamo di seguito.

SPECIALE

Si tratta di importanti chiarimenti: la possibilità di dichiarare il superamento di il concorso ordinario della secondaria che dà accesso alla prima fascia quale titolo culturale che conferisce tre punti aggiuntivi; la non dichiarabilità del concorso ordinario della scuola dell’infanzia e primaria quale ulteriore abilitazione; la necessità di un inserimento del punteggio dell’abilitazione per chi è in GAE nella GPS 1 fascia sostegno a cura degli uffici scolastici territoriali.

FAQ 61

Sono iscritto in GaE per una classe di concorso della scuola secondaria e, per la medesima provincia, sto compilando la domanda di iscrizione in I fascia GPS per il sostegno medesimo grado, ma il sistema mi impedisce di dichiarare l'abilitazione, conseguita nel 2001, al punto B.1.b della tabella A7. Quale procedura devo seguire per ottenere il riconoscimento del punteggio di cui ai punti A1 e A2 della Tab A3, cui la Tabella 7, punto B.1.b rinvia?

Poiché il punteggio di cui alla Tab7 punto B1 viene calcolato in automatico dalla corrispondente graduatoria di I fascia GPS, qualora quest'ultima non sia presente, a chiusura istanza gli Uffici territoriali competenti procederanno ad attribuire il punteggio di abilitazione spettante, secondo le istruzioni che saranno fornite dalla competente Direzione generale per il personale scolastico.

FAQ 62

Ho superato il Concorso ordinario di cui al D.D. n. 498 del 21 aprile 2020. Posso dichiararlo quale ulteriore abilitazione sullo specifico posto”, ai sensi del punto B.12 delle tabelle di valutazione A1?

No; il concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e primaria non è abilitante, in quanto l'abilitazione costituisce titolo di accesso alla procedura concorsuale. Il titolo potrà invece essere dichiarato al punto B.1.

Qualora il titolo sia stato già dichiarato al punto B.12, gli Uffici territoriali competenti, a chiusura istanza, lo rimuoveranno secondo le istruzioni che verranno fornite dalla competente Direzione generale per il personale scolastico.

FAQ 63

Ho conseguito labilitazione per aver superato un concorso ordinario e lho utilizzata per iscrivermi alle graduatorie di I fascia, fruendo anche del punteggio aggiuntivo di cui al punto A.2 della tabella A3. Posso dichiarare lo stesso concorso anche al punto B.6?

Sì, avendo lOM 88/2024 recepito la proposta del CSPI di attribuire il punteggio anche nel caso in cui il superamento di un concorso ordinario abilitante sia già utilizzato come titolo di accesso, al fine di valorizzare la partecipazione a prove concorsuali selettive.

Ricordiamo che in questa pagina si può trovare sul nostro speciale GPS 2024 con tante informazioni utili.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI