Home » Scuola » Precari » Incontro tecnico al Ministero dell’istruzione e merito sui software per convocazioni supplenti da graduatoria d’istituto, sanzioni e inserimento dei posti da dare a supplenza

Le proposte consegnate dalla FLC CGIL per migliorare le funzioni e formare il personale. Il confronto prosegue il 5 aprile.

30/03/2023

Si è svolto il 29 marzo il primo incontro tecnico con Direzione generale dei servizi informativi, Direzione generale del personale e gestore dei servizi per approfondire il funzionamento di alcuni applicativi in dotazione alle scuole.

L’incontro è stato convocato a seguito della richiesta che abbiamo avanzato come organizzazioni sindacali.

I software analizzati con l’amministrazione e i tecnici sono stati due:

1. uno relativo alla gestione delle convocazioni da graduatoria d’istituto, delle rinunce e delle sanzioni, l’altro usato per comunicare agli uffici scolastici le disponibilità di posti da assegnare a supplenza
  2. il Software usato per convocazioni da graduatoria d’istituto e per l’applicazione delle sanzioni connesse a rinunce e abbandono del servizio Viene usato per individuare gli aspiranti da convocare e predisporre la convocazione via mail. Ad esso è poi connesso un altro applicativo, presente su POLIS istanze on line, da cui gli aspiranti possono comunicare l’accettazione della supplenza.

Le nostre osservazioni:

• abbiamo rilevato che il numero di posizioni convocabili, pari massimo a 100, costringe le scuole a dover fare molte convocazioni per riuscire a trovare un supplente disponibile, con un aggravio di tempo e di lavoro che si riversa sulle segreterie
  • abbiamo lamentato la mancanza di un blocco che imposti automaticamente nella convocazione il rispetto del preavviso di 24 ore per le supplenze pari o superiori a 30 gg e di 12 ore per quelle di durata inferiore rilevando, tra l’altro, che entrambe le modalità di preavviso sono previste espressamente dall’ OM 112/2022 all’art. 13)
  • abbiamo rimarcato la necessità di un’informazione esaustiva e completa sulla tipologia della supplenza secondo quanto indicato dall’ OM 112/2022: durata della nomina, ore di servizio e orario settimanale
  • abbiamo evidenziato che, in fase di ulteriore convocazione, il sistema non riesce a  riportare all’aspirante l’informazione sulla sua precisa collocazione in graduatoria rispetto agli altri convocati pur rispettandone l’ordine di inserimento
  • abbiamo ribadito che sarebbe necessaria la notifica formale della sanzione applicata in caso di rinuncia o abbandono del servizio al docente interessato
  • abbiamo affermato la necessità di un intervento specifico sulle supplenze assegnate dalle scuole nelle more della nomina dell’incaricato da GPS: quelle che una volta erano chiamate “fino all’avente diritto”. Il problema da risolvere è quello di rendere tali supplenti convocabili da parte delle scuole per eventuali nomine al 30/6 o 31/8 quando sono in servizio col contratto sino al termine delle attività didattica con la clausola prevista art. 41 CCNL).

Applicativo Informatizzazione Nomine Supplenze Docenti (INS) usato per comunicare agli uffici scolastici territoriali le cattedre al 30 giugno da inserire nelle disponibilità da dare a supplenza.

Le osservazioni che abbiamo rilevato in questo caso:

• il funzionamento dell’applicativo ci è sembrato molto semplice e intuitivo, tanto che la nostra richiesta ha riguardato semplicemente la necessità di mettere a punto dei piani di aggiornamento del personale delle segreterie e degli Uffici periferici per garantirne un uso corretto ed efficace.

Su tutti questi temi abbiamo chiesto interventi del gestore e delle competenti Direzioni generali.

L’amministrazione non ci ha ancora fornito un ritorno, ma ha raccolto le richieste per poi valutare le possibili risposte. L’incontrò è stato aggiornato al 5 aprile.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso