Graduatorie di istituto docenti: il MIUR modifica il calendario per la pubblicazione
Una nota di chiarimenti che arriva con forte ritardo, permette di prorogare le scadenze.
Dopo le nostre proteste e sollecitazioni il Ministero ha fornito alcune indicazioni per la produzione delle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente.
Con la nota 8524 del 29 agosto 2014 si comunica agli uffici scolastici provinciali la possibilità di annullare la prenotazione massiva delle graduatorie definitive prevista per il 1 settembre 2014.
Nella nota si ribadisce che la successiva prenotazione deve avvenire quando tutte le scuole della provincia hanno terminato l'esame dei reclami.
Si tratta in sostanza di una proroga delle scadenze, come da noi richiesto, anche se il ritardo di questa comunicazione ha aggiunto ulteriore confusione ad una situazione già complicata.
In realtà in numerose province non sono state pubblicate neppure le graduatorie provvisorie e la visibilità parziale dei punteggi su istanze online sta determinando allarme tra i precari e pressione verso le segreterie. Inoltre solo il 28 agosto il Ministero ha pubblicato ulteriori chiarimenti sulla valutazione delle domande.
Ricordiamo che i reclami possono essere presentati alla scuola capofila nei 10 giorni successivi alla pubblicazione ufficiale delle graduatorie provvisorie e, fino a tale pubblicazione, i dati che appaiono su istanze online sono ancora in lavorazione e quindi non sempre completi e precisi.
In altra notizia abbiamo fornito tutte le indicazioni per controllare il proprio punteggio e per la presentazione dei reclami.
I più letti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Docenti, anno di formazione e prova 2024/2025: pubblicata la nota annuale che fornisce indicazioni ai docenti e alle scuole
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- Nota ministeriale sul monitoraggio delle supplenze brevi e saltuarie
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico