Concorso scuola. Le proposte del Ministero in un incontro puramente di facciata
Si confermano le nostre preoccupazioni sull'utilità di questa procedura affrettata e non inclusiva.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’incontro del 28 gennaio 2016 tra l’Amministrazione e i sindacati sul concorso a cattedre si è rilevato un nulla di fatto, perché l’Amministrazione, dopo aver inviato in ritardo le bozze dei provvedimenti (gli stessi sui quali il CSPI aveva già espresso numerosi rilievi e osservazioni) non ha aperto alcuna interlocuzione che non fosse l’ascolto passivo.
Abbiamo ribadito la nostra contrarietà a un concorso che verrebbe bandito nel caos più totale e in assenza di tutele per coloro che in possesso dell’abilitazione e del servizio possono vantare il diritto alla stabilizzazione, compresi i docenti della scuola dell’infanzia, illegittimamente estromessi dal piano nazionale di assunzioni.
Nel merito dei provvedimenti abbiamo rilevato, analogamente a quanto deliberato dal CSPI, le numerose contraddizioni presenti e la superficialità con la quale si intende attivare una procedura così delicata.
Solo a titolo di esempio ci sembra utile segnalare l'errore grossolano presente nelle tabelle di valutazione dei titoli. Ai punti A.1.1 e A.2.1 della bozza di tabella, risulta che chi non ha il voto di abilitazione ottenga 2,5 punti mentre chi ha fino a 75/100 ottenga 0 punti. Quindi per chi ha fino a 75/100 conviene non dichiarare il voto? Questo è il merito del Miur?
I più letti
-
È stato convertito in legge il Decreto Coesione. Le misure per la scuola
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione