Concorso ordinario: quesito errato sulla Costituzione nella prova di sostegno della secondaria di 1 grado. La FLC CGIL segnala il problema al Ministero
Con l’accesso alle prove emergono subito problemi con i quesiti sbagliati. In questo caso si tratta di un errore grave che riguarda la Carta Costituzionale. Chiederemo un incontro al Ministero perché occorre avviare subito un tavolo sul reclutamento per riformare l’assurdo sistema dei quiz.
Come nel caso del concorso della scuola primaria e dell’infanzia, anche con il concorso della secondaria la FLC CGIL ha prontamente segnalato al Ministero i quesiti che contengono degli errori.
In questo caso si tratta della prova di sostegno della scuola secondaria e di un quesito che riguarda l’art. 34 della costituzione.
Il quesito è il seguente:
“L’articolo 34 della Costituzione riconosce:
- il ruolo degli istituti comprensivi nell’ambito territoriale
- Le modalità organizzative degli istituti paritari
- La libertà d’insegnamento
- L’autonomia delle istituzioni scolastiche”
Il Comitato Tecnico Scientifico Nazionale, che ha redatto le prove, ha previsto che la risposta corretta sia la c) ovvero la libertà d’insegnamento.
Si tratta di una risposta sbagliata, o meglio, non c’è tra quelle proposte la risposta corretta. Infatti l’art. 34 della Costituzione recita:
“La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.
E’ evidente quindi che si renda necessario un intervento del Ministero per dare una soluzione al problema, come noi abbiamo richiesto.
Siamo di fronte ad un ulteriore evidenza che il concorso ordinario, con l’impostazione della procedura a quiz, sta creando molti problemi e una valanga di bocciature. Si tratta di un modello di reclutamento poco efficace e profondamente discutibile nel merito dei processi selettivi e formativi, con un vulnus profondo relativo alle competenze professionali, didattiche e pedagogiche, che sono del tutto ignorate.
Per questo chiederemo l’urgente apertura di un tavolo di confronto per avviare la riforma del reclutamento incentrata sulla formazione in ingresso di cui si parla nel PNRR.
I più letti
- Rinnovo graduatorie ATA terza fascia 2024/2026: l’informativa del MIM
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Avanti tutta del ministro Valditara su abilitazioni e specializzazioni conseguite all'estero non ancora riconosciute: sono valide per il conferimento delle supplenze
- Assunzioni GPS sostegno I fascia: i docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno