Stati Generali della Conoscenza, grande partecipazione a un dibattito ricco di suggestioni e proposte
Si sono conclusi a Roma i lavori che nei giorni 17 e 18 maggio 2011 hanno visto impegnate ben 32 associazioni e movimenti della società civile, tra cui CGIL e FLC.
Comunicato stampa del Comitato promotore
Si sono chiusi a Roma gli Stati Generali della Conoscenza
Grande partecipazione a un dibattito
ricco di suggestioni e proposte
Il Comitato promotore degli Stati Generali della Conoscenza - tenuti a Roma il 17 e 18 maggio - composto da organizzazioni ampiamente rappresentative del mondo della conoscenza, esprime innanzitutto soddisfazione per la partecipazione, che ha superato le più ottimistiche previsioni.
Più di 800 le persone (studenti, docenti, ricercatori, lavoratrici e lavoratori precari della conoscenza, dottorandi, genitori insieme ai rappresentanti di associazioni impegnate nella cultura e nel sociale) sono state presenti a entrambe le giornate, partecipando ai lavori in plenaria e ai seminari.
Gli interventi hanno arricchito e articolato meglio le proposte offerte al dibattito.
Si tratta ora di proseguire un percorso che ha come scopo principale quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e ampliare il novero dei soggetti impegnati sul tema della centralità della conoscenza, per i diritti, per la qualità del modello di sviluppo del nostro Paese e per un futuro credibile e desiderabile.
Occorre far vivere consapevolezza e azioni coerenti, in modo da riuscire a segnare la discontinuità necessaria rispetto a scelte che hanno prodotto tagli insostenibili alle istituzioni della conoscenza, capovolgendo una mentalità diffusa che tende a negarne il senso e il valore.
Il comitato promotore giudica positivo l'andamento dei lavori, che hanno fatto emergere nodi significativi e aperto nuove prospettive di intervento.
Sono emerse infine, all'interno dei lavori seminariali (i cui report potete trovare in allegato), diverse proposte specifiche sui temi affrontati, come pure indicazioni di azioni utili a realizzare/concretizzare i punti condivisi.
Rinviamo per questo ai documenti conclusivi che saranno pubblicati a breve.
Per allargare il consenso e continuare il confronto su proposte condivise, i promotori si impegnano a organizzare iniziative di approfondimento anche su tematiche specifiche, settoriali, nazionali e/o diffuse sul territorio, mantenendo come riferimento il Documento di base degli Stati generali, i report dei lavori seminariali e l'impegno a tenere insieme le diverse soggettività che costituiscono il Comitato promotore, che sarà arricchito da quei nuovi soggetti che condividono il senso e i contenuti dei documenti prodotti e del percorso finora realizzato.
Le iniziative si svilupperanno fino all'autunno e vedranno il coinvolgimento delle organizzazioni promotrici presenti nelle diverse realtà.
A fine autunno il Comitato promotore nazionale si impegna a fare una prima sintesi di quanto emerso dalle iniziative realizzate e a promuovere un altro appuntamento nazionale per la primavera 2012, in cui verificherà la tenuta del Comitato stesso e l'auspicabile avanzamento rispetto ai nodi problematici emersi.
ADI, AGENQUADRI, AIMC, ARCI, ARCI RAGAZZI, AUSER, CGD, CGIL, CIDI, CONPASS, CIP, EDA FORUM, FLC CGIL, FNISM, Fondazione Di Vittorio, LEGAMBIENTE, LEGAMBIENTE Scuola e Formazione, LEND, LIBERA, LINK Coordinamento Universitario, MCE, MIEAC, MSAC, Proteo Fare Sapere, RETE DEGLI STUDENTI, RETE DELLA CONOSCENZA, RETE29APRILE, TAVOLA DELLA PACE, SPI CGIL, UNIONE DEGLI STUDENTI, UDU, Vol.un.t.a.s
https://www.statigeneralidellaconoscenza.it/
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Precari scuola, FLC CGIL scrive a Commissione europea: rimodulare impegni dell’Italia sul reclutamento
- Fracassi: Governo millanta aumenti stratosferici degli stipendi, ma investe solo un terzo del dovuto
- Solidarietà per Fatima, insegnante palestinese, reclusa da gennaio nel carcere militare di Damon
- CCNL 2022-2024: incontro su atto di indirizzo per università, ricerca e AFAM