Commosso ricordo di Loredana Olivieri nella riunione plenaria del CSPI
Saluto istituzionale alla memoria della Consigliera eletta nelle liste della CGIL - Valore Scuola.
Nel corso della riunione plenaria del 25 febbraio 2022 del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), su proposta della delegazione della FLC CGIL, è stata data lettura di un breve testo a ricordo della Consigliera Loredana Olivieri. L’intero CSPI ha dedicato alla sua memoria “un commosso pensiero di ringraziamento e un saluto istituzionale”, che si riporta di seguito.
Il 18 febbraio, dopo una lunga malattia, è venuta a mancare la consigliera Loredana Olivieri, eletta nelle liste della CGIL - Valore Scuola. La delegazione della FLC CGIL ne ricorda la grande passione come insegnante e sindacalista.
Ha combattuto a lungo contro una malattia devastante, con la forza e la determinazione che la distinguevano, ma che non sono state sufficienti. Forte il suo straordinario senso di appartenenza e partecipazione alla vita della Cgil, organizzazione sindacale per la quale si è sempre spesa impegnandosi nella difesa del diritto costituzionale all’istruzione.
È stata una maestra e una donna antifascista, familiare di quel maestro precario foggiano, Luigi Pinto, che pagò con la vita il suo antifascismo in Piazza della Loggia a Brescia. Ogni anno, con grande sacrificio negli ultimi tempi, è ritornata in quella Piazza per portare la bandiera della Cgil scuola stracciata a morte dalla bomba esplosa quel 28 maggio 1974.
Vogliamo ricordare Loredana Olivieri come una donna che ha attraversato con un sorriso le tante sfide che ha dovuto affrontare e che ha sempre avuto la forza di raccogliere tutte le sue energie, anche nelle condizioni più dure, investendole nella rappresentanza dei più deboli e nella loro tutela, per contribuire a costruire un mondo più giusto.
Alla memoria della Consigliera Loredana Olivieri
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Dopo le nostre richieste nuovamente prorogata al 10 febbraio 2025 la scadenza per i collaudi Ambienti innovativi - Scuola 4.0