Home » Università » AFAM » AFAM: tutti gli ex istituti musicali pareggiati e le accademie storiche saranno statizzati!

La commissione ministeriale dà l’ok ai 4 istituti che dovevano integrare l’istanza di statizzazione

25/05/2022

Il MUR ha comunicato nei giorni scorsi gli esiti dell’esame da parte dell’apposita commissione ministeriale, della documentazione integrativa presentata dagli istituti che avevano ricevuto un punteggio inferiore a 40 punti necessari per essere statizzati ai sensi dell’art. 22 bis del decreto legge 50/17.

Anche in questo caso gli esiti sono risultati tutti positivi e pertanto anche gli istituti superiori di studi musicali di Taranto, Caltanisetta, Modena e Carpi e Gallarate saranno statizzati.

Si raggiunge così l’obiettivo strategico che la FLC CGIL ha rivendicato fin dall’inizio.

Questi istituti possono visualizzare nel portale dedicato (https://statizzazione.cineca.it/), sezione “Valutazione Commissionela proposta di dotazione organica.

Successivamente dovranno essere sottoscritte apposite convenzioni dai rappresentanti legali delle medesime Istituzioni, dagli enti locali coinvolti e dal MUR.

Nella convenzione sono formalizzati gli impegni contenuti nella domanda di statizzazione. Ricordiamo che gli enti locali sono tenuti ad assicurare l'uso gratuito degli spazi e degli immobili e si devono fare carico delle situazioni debitorie pregresse alla statizzazione.

La FLC CGIL, come sempre, seguirà assiduamente le procedure affinché la statizzazione si completi in tempi rapidi e senza ulteriori intoppi.