Ex istituti musicali pareggiati: nessun intervento previsto dal decreto legge enti locali
La situazione si aggrava mentre continua l’inerzia del governo.
In una precedente notizia avevamo rendicontato dell’impegno del MIUR a far inserire risorse e relativi processi delle statizzazioni degli ex istituti musicali pareggiati (ora denominati Istituti Superiori di Studi Musicali, ISSM), nel decreto legge sugli enti locali di imminente pubblicazione.
Avevamo anche detto che avremmo vigilato affinché alle parole seguissero fatti concreti.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 aprile scorso è stato pubblicato il Decreto Legge 50 concernente “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”.
Nessuna risorsa è specificatamente destinata a finanziare i processi di statizzazione degli ISMM, nonostante alcuni istituti siano ormai in situazione pre-fallimentare e non più in grado neanche di garantire il pagamento regolare degli stipendi. Anzi, nell’ambito delle riduzioni di spesa previste dal decreto legge, anche l’Afam partecipa con un taglio delle risorse per il 2017 pari a 1,1 milioni di euro.
Nonostante i comunicati stampa del MIUR si tratta dell’ennesima dimostrazione della scarsa attenzione da parte del governo verso un settore che rischia di subire un pesantissimo ridimensionamento.
La FLC CGIL nel denunciare questa situazione, preannuncia la messa in campo di tutte le azioni di protesta e istituzionali necessarie per dare risposte concrete ai lavoratori, agli studenti e alle comunità locali.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Fracassi: Governo millanta aumenti stratosferici degli stipendi, ma investe solo un terzo del dovuto
- I docenti universitari contro il DDL Bernini e i tagli alla ricerca
- Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it