FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3964599
Home » Università » AFAM » AFAM e statizzazioni: inviati alle istituzioni gli schemi di convenzione

AFAM e statizzazioni: inviati alle istituzioni gli schemi di convenzione

Si tratta di un altro importante tassello della complessa procedura

21/03/2022
Decrease text size Increase  text size

Nel tardo pomeriggio di venerdì 18 marzo 2022 sono pervenute alle istituzioni afam non statali (istituti superiori di studi musicali e accademie di belle arti “storiche”) che hanno conseguito esito positivo delle istanze di statizzazione, gli schemi di convenzione che dovranno essere sottoscritte dai rappresentanti legali delle medesime Istituzioni, dagli enti locali coinvolti e dal MUR. Nella convenzione sono formalizzati gli impegni contenuti nella domanda di statizzazione. Ricordiamo che gli enti locali sono tenuti ad assicurare l'uso gratuito degli spazi e degli immobili e si devono fare carico delle situazioni debitorie pregresse alla statizzazione.

Si tratta di un passaggio molto importante del complesso iter procedurale che è stato avviato nel 2017.

Ora è necessario che istituzioni, enti locali e MUR definiscano e sottoscrivano in tempi rapidi le convenzioni alfine di procedere con la fase dell’approvazione delle dotazioni organiche propedeutica alla stabilizzazione del personale. La statizzazione sarà disposta con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca. Allegati a tale decreto ci saranno lo Statuto, la convenzione, la tabella della dotazione organica.

Nel frattempo stiamo sollecitando la definizione degli interventi necessari per consentire la statizzazione anche degli istituti che non hanno ottenuto in prima battuta esito positivo alla relativa istanza.

La FLC CGIL, come sempre, seguirà assiduamente le procedure affinchè la statizzazione avvenga in tempi rapidi e senza ulteriori intoppi.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook