FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3963769
Home » Scuola » Precari » VII ciclo TFA Sostegno: dal 20 al 24 gennaio le università indicheranno le disponibilità ad attivare corsi

VII ciclo TFA Sostegno: dal 20 al 24 gennaio le università indicheranno le disponibilità ad attivare corsi

Nel triennio 2021/2024 autorizzati 90 mila posti.

21/12/2021
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio del MUR ha pubblicato l’avviso n. 39588 del 17 dicembre 2021 rivolto alle Università che potranno attivare i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità nell’ambito del VII ciclo del TFA.

Nel triennio 2021/2024 il Ministero dell’economia e finanze, su richiesta del Ministero dell’istruzione, ha autorizzato l’attivazione di 90 mila posti.

Ora le Università dovranno comunicare, entro il 24 gennaio, la disponibilità di capienza formativa erogabile, tenendo presente anche il numero di idonei risultanti dal VI ciclo del TFA, che hanno diritto a essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove.

Il nostro auspicio è che l’offerta formativa degli atenei possa rispecchiare, anche sul piano geografico, l’esigenza di docenti specializzati espressa dalla scuola. Troppo spesso, infatti, i posti disponibili nelle regioni del centro-nord sono stati insufficienti rispetto al fabbisogno di docenti specializzati presente nelle scuole di quei territori.