FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3948830
Home » Scuola » Precari » Sul reclutamento il Documento di Economia e Finanzia annuncia una revisione del sistema

Sul reclutamento il Documento di Economia e Finanzia annuncia una revisione del sistema

Vaghe le proposte di cambiamento, mentre si fa strada l’idea della regionalizzazione e di nuovi blocchi sui trasferimenti.

09/10/2018
Decrease text size Increase  text size

Nel Documento di Economia e Finanza pubblicato il 5 ottobre il governo annuncia l’intenzione di rivedere l’attuale sistema di reclutamento del personale docente, tuttavia, come nelle ultime dichiarazioni rilasciate dal Ministro Bussetti, i contorni di questa revisione rimangono poco chiari.

Solo un aspetto viene esplicitamente menzionato ed è la questione dei trasferimenti, visti come una criticità su cui intervenire, anche se il “come” non è dato sapere.

ll governo continua quindi a mantenere un forte riserbo sulle misure concrete che intende adottare, sebbene ci troviamo in un anno “nero” dal punto di vista delle immissioni in ruolo e della gestione delle supplenze, con oltre 32.000 cattedre scoperte dopo le operazioni assunzione e gravi ritardi che hanno reso incerta e farraginosa la convocazione dei supplenti da parte delle scuole.

L’unica novità annunciata nel DEF è quella di voler reclutare docenti abilitati per l’insegnamento di lingua inglese, educazione motoria e musica nella scuola primaria, si tratta tuttavia un intervento a costo zero, che rischia di assumere i tratti di un’operazione di facciata.

In realtà i provvedimenti che possono far luce sull’orientamento dell’esecutivo in materia di reclutamento si trovano a latere del Documento di Economia e Finanza, a partire dalla proposta di legge della Regione Veneto sull’autonomia differenziata, che prefigura una svolta verso la regionalizzazione del sistema di istruzione.

Sul fronte del reclutamento questo potrebbe portare a un sistema di concorsi gestiti dalle regioni, con conseguente inquadramento in ruoli regionali e blocco definitivo della mobilità sul territorio nazionale.

La nostra posizione nel merito è fortemente critica, ma una riforma di questo tipo non avrà una gestazione breve, e la scuola necessita oggi di provvedimenti tempestivi, in grado di garantire personale formato e qualificato da assumere in cattedra.

Chiediamo quindi al Ministro di avviare subito un confronto nel merito di queste tematiche: si tratta di questioni non più rinviabili, sulle quali è necessario dare risposte chiare a studenti, insegnanti precari e alla scuola nel suo complesso.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook