Precari e idoneità in lingua inglese: si apre uno spiraglio
La FLC insiste per l'accesso ai corsi linguistici e ai moduli dei PAS.
L'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria è diventato curricolare da diversi anni, ma molti docenti precari a suo tempo non avevano sostenuta la prova linguistica o l'avevano sostenuta in altra lingua.
Da tempo siamo impegnati a chiedere la possibilità ai docenti precari abilitati di acquisire l'idoneità in lingua inglese. Si tratterebbe di garantire maggiori opportunità di lavoro e minori oneri per l'Amministrazione al momento dell'assunzione in ruolo.
Nei giorni scorsi abbiamo ribadito le nostre richieste: possibilità di accedere ai corsi organizzati per il personale a tempo indeterminato e attivazione di specifici moduli linguistici all'interno dei PAS.
Le nostre proposte sembrano trovare positivo riscontro e le ribadiremo formalmente in occasione degli incontri sugli specifici provvedimenti.
I più letti
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori