PAS. Qualche novità, ma resta la confusione
Previsti chiarimenti sui percorsi non ancora attivati e sui nulla osta. A breve un quadro completo della situazione. La FLC chiede trasparenza e rispetto delle regole.
Il 23 gennaio 2014 si è tenuto un incontro al MIUR sulle questioni relative ai Percorsi Abilitanti Speciali.
Erano presenti sia il Dipartimento dell'Istruzione che quello per l'Università e l'AFAM.
Nel corso dell'incontro sono state segnalate le numerose situazioni anomale sul territorio e sono stati richiesti interventi decisi per garantire il pieno rispetto delle norme e dei diritti dei corsisti.
E' stato chiarito che resta di competenza degli Uffici scolastici regionali l'individuazione delle soluzioni (accorpamenti, accordi di rete, corsi a distanza, ecc.) per i corsi non attivabili in quel territorio. Non hanno quindi alcun senso le proposte di richieste di nulla-osta che alcune regioni hanno "inventato": nessun corsista deve cercarsi da solo l'Università (né può farlo visto che l'offerta formativa è relativa ai PAS di quel territorio), ma è l'USR che deve trovare le soluzioni.
Il Dipartimento per l'Istruzione si è impegnato a diramare una nota in tal senso per garantire omogeneità di comportamento.
Rispetto ai corsi per i maestri diplomati, le funzioni sono ancora aperte, ma risulta che diversi Atenei abbiano già dato la propria disponibilità: attendiamo i dati ufficiali per verificare il rispetto delle norme e parità di trattamento per tutti i docenti.
Per quanto riguarda strumento musicale sono state confermate le nostre anticipazioni: i corsi dovrebbero essere in via di attivazione, anche se probabilmente non ovunque sarà possibile già da questo anno accademico.
Tra i corsi con più difficoltà vanno anche segnalati altri insegnamenti che afferiscono all'AFAM e quelli per gli ITP, sia per la loro specificità sia per l'esiguità dei numeri. Abbiamo sollecitato il Ministero ad individuare soluzioni che ne permettano l'attivazione, anche attraverso convenzioni con le Scuole, come previsto dalla normativa sui PAS.
La prossima settimana il Dipartimento per l'Università dovrebbe essere in grado di fornire un quadro complessivo dei corsi, in modo che si possa analizzare la situazione con maggiore consapevolezza ed intervenire sulle situazioni di sofferenza.
Come FLC CGIL abbiamo chiesto con forza di procedere con celerità per garantire l'attivazione del maggior numero possibile di corsi e la loro conclusione in tempi compatibili con la riapertura delle graduatorie d'istituto.
I più letti
- Graduatorie d’istituto 2024/25 e interpello: convocazione della scuola, accettazione e rinuncia. Le procedure già note e le novità
- Immissioni in ruolo docenti 2024: la FLC CGIL diffida il Ministero
- Nota del Ministero: le nomine dei supplenti sui posti accantonati per i vincitori del concorso PNRR assunti entro dicembre vanno fatte da graduatoria d’istituto
- Presa di servizio e firma dei contratti a tempo indeterminato a.s. 2024/25: se il contratto è firmato entro il 31 agosto la decorrenza sarà dal 1° settembre anche se tale giorno è domenica
- Scuola e contratto di lavoro: bugie (dalle gambe corte) e verità (che viene a galla)
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni