Pagamento supplenti: l’emissione straordinaria di gennaio è il risultato delle nostre pressioni
Finalmente il pagamento delle rate pregresse, ma che sia “una semper” e non “una tantum”
A seguito di una nostra specifica richiesta si è svolto oggi, 11 gennaio, un confronto al Ministero dell’Istruzione e del Merito sul dimensionamento scolastico. L’incontro è stata l’occasione per discutere con l’Amministrazione del problema del mancato pagamento dei supplenti brevi e saltuari molti dei quali attendono la dovuta retribuzione da oltre mesi. L’ultima emissione speciale predisposta da NOIPA per il pagamento, esigibile a partire dal 18 gennaio, è sicuramente frutto delle costanti pressioni della nostra organizzazione nei confronti dei centri ministeriali. Siamo soddisfatti del risultato che, stando alle anticipazioni acquisite nel corso dell’incontro, salderà tutte le pendenze, ma auspichiamo che questa emissione rappresenti un definitivo cambio di passo e che finalmente si vada verso la regolarità mensile dei pagamenti e si onorino contratti di lavoro stipulati e il servizio regolarmente svolto.
I più letti
- Carta docenti: in arrivo una riduzione della somma disponibile pro capite
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi