Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Scuola, pagamento supplenti: prevista un’emissione speciale NoiPA per metà dicembre

La FLC CGIL è intervenuta di nuovo con il Ministero per regolarizzare le procedure di pagamento degli stipendi ai supplenti come previsto dal Piano sulle Semplificazioni Amministrative.

11/12/2023

A seguito dei nostri ripetuti interventi con il Ministero dell’Istruzione, siamo venuti a conoscenza che NoiPA sta predisponendo un’emissione urgente e speciale per il 13 dicembre che riguarderà il pagamento degli stipendi, comprese gli arretrati, ai supplenti brevi e saltuari, in base alle rate autorizzate di pagamento. La liquidazione dovrebbe, invece, avvenire per il 27/28 dicembre 2023. Tale emissione sarà comprensiva anche delle rate di settembre e ottobre per chi non le ha ancora riscosse.

Non appena riprenderà il pieno funzionamento del portale NoiPA, il cui servizio è stato sospeso a causa del sovraccarico di accessi di questi giorni che hanno provocato un rallentamento dei server del MEF, sarà possibile la consultazione del cedolino di dicembre e si potrà verificare lo stato dei pagamenti in corso di lavorazione nel modo seguente:

• accedere all’area riservata di NoiPA con lo SPID;
  • in basso a sinistra nell’Area “Servizi” cliccare su “Stipendiali” e poi “Consultazione pagamenti”;
  • inserire il mese e l’anno della rata di competenza e cliccare su “Ricerca”.

Il ritardo nei pagamenti degli stipendi ai supplenti resta per noi una questione cruciale che stiamo monitorando da tempo e che ci impegna tutt’ora nel continuare a fare pressione sul ministero affinché il sistema sia cambiato in modo da garantire la regolarità della corresponsione delle liquidazioni mensili.

A questo proposito, lo scorso anno scolastico avevamo ottenuto un tavolo sulle semplificazioni amministrative che si era concluso ad aprile, attraverso le quali l’Amministrazione si è impegnata anche a garantire il pagamento tempestivo degli stipendi ai supplenti e oltre che a lavorare per l’eliminazione di Passweb dalle scuole.

Da parte nostra  proseguiremo la nostra azione di sollecitazione fino ad ottenere la regolarità nel pagamento degli stipendi ai supplenti e risolvere una volta per tutte questa grave situazione di insolvenza ricorrente e prolungata  da parte dello Stato nei confronti dei lavoratori precari della scuola.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO