Pagamento supplenti: il 21 maggio l'incontro al MIUR di tavolo tecnico sulle retribuzioni
La FLC CGIL denuncia ancora i gravi ritardi nel pagamento dei supplenti e sollecita il Ministero a una semplificazione delle procedure retributive.
A seguito delle nostre sollecitazioni, mercoledì 21 maggio 2014 riprenderanno al MIUR gli incontri di tavolo tecnico sulle retribuzioni, per affrontare in modo particolare le inefficienze dei Centri Ministeriali nelle liquidazioni dello stipendio ai supplenti.
Il tavolo sulle retribuzioni nei mesi scorsi aveva affrontato e risolto diverse problematiche riguardanti la disomogeneità di comportamenti da parte dell’Amministrazione nella corretta applicazione degli istituti contrattuali e il primo importante risultato era stata l’emissione di una prima nota di chiarimenti.
Il prossimo tavolo verterà anche sul tema delle ore eccedenti e delle ricostruzioni di carriera. In particolare, è nostra intenzione risolvere il problema del pagamento delle ore eccedenti in classi collaterali, chiarendo una volta per tutte, che queste vanno pagate fino al 31 agosto.
Oltre a queste problematiche in sospeso, il confronto tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali dovrà necessariamente far fronte a risolvere il grave problema d’insolvenza da parte di MIUR e MEF nella liquidazione delle retribuzioni mensili ai supplenti.
Questa è una situazione seria e preoccupante, che continua a perdurare ormai da oltre un anno dall’introduzione delle nuove regole di liquidazione per il personale supplente breve e saltuario, di cui all'articolo 7, comma 37 del decreto legge 95/12 (Spending Review 2012).
Le innumerevoli segnalazioni che ci pervengono di continuo evidenziano sempre di più il disagio dei supplenti, che non riescono a riscuotere con regolarità mensile la propria retribuzione.
Le segreterie scolastiche sono continuamente impegnate nell’inserimento e validazione dei contratti in essere, del prestato servizio e nella verifica delle somme assegnate sui POS a copertura dei contratti inseriti, per poter caricare gli elenchi nei tempi tecnici ristretti dettati dal MEF e consentire, quindi, la liquidazione delle spettanze mensili ai supplenti. E’ sufficiente una piccola discrasia nella procedura del sistema per far slittare i pagamenti da un mese all’altro.
Da qui l’incontro del 21 maggio per rimuovere gli ostacoli burocratici che negano un diritto ai supplenti e vanificano gran parte del lavoro nelle scuole.
I più letti
- Graduatorie d’istituto 2024/25 e interpello: convocazione della scuola, accettazione e rinuncia. Le procedure già note e le novità
- Immissioni in ruolo docenti 2024: la FLC CGIL diffida il Ministero
- Nota del Ministero: le nomine dei supplenti sui posti accantonati per i vincitori del concorso PNRR assunti entro dicembre vanno fatte da graduatoria d’istituto
- Presa di servizio e firma dei contratti a tempo indeterminato a.s. 2024/25: se il contratto è firmato entro il 31 agosto la decorrenza sarà dal 1° settembre anche se tale giorno è domenica
- Scuola e contratto di lavoro: bugie (dalle gambe corte) e verità (che viene a galla)
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni