Inserimento dei laureati di Scienze della Formazione Primaria negli elenchi aggiuntivi delle GPS: la FLC CGIL scrive al Ministro Bernini per chiedere una anticipazione delle sessioni di laurea
La finestra degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia sarà aperta fino al 4 luglio, pertanto per favorire l’inserimento dei laureati in Scienze della Formazione Primaria occorrerebbe anticipare le sessioni di laurea di luglio.


Come organizzazione sindacale del comparto istruzione-ricerca abbiamo ricevuto l’informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito con cui siamo stati messi a conoscenza dei tempi di apertura della finestra di inserimento dei docenti abilitati e specializzati nel sostegno nelle graduatorie delle supplenze.
La tempistica prevista vedrà le operazioni concludersi il 4 luglio.
Rispetto allo scorso anno questa tempistica è stata anticipata, in modo da avere le graduatorie pronte già nel mese di luglio: una condizione indispensabile se, come da noi proposto e condiviso anche dal MIM, le graduatorie potrebbero essere utilizzate per fare nomine finalizzate alle assunzioni a tempo indeterminato.
In questo contesto la previsione delle sessioni di laurea dei corsi di Scienze della Formazione Primaria collocati intorno a metà luglio rischia escludere dalle graduatorie i neo-laureati.
Pertanto come FLC CGIL abbiamo chiesto al Ministro Bernini di aprire delle interlocuzioni con le Università per chiedere di anticipare le sessioni di luglio dei corsi di Scienze della Formazione Primaria e favorire l’inserimento dei neo abilitati docenti nelle graduatorie.
I più letti
-
Avanti tutta del Ministro del Merito con i titoli di abilitazione e specializzazione presi all’estero: abilitati e specializzati in Italia rischiano di essere scavalcati da chi ha titoli ancora non riconosciuti
-
Nuovo Regolamento supplenze: aggiornamento graduatorie docenti sia biennale, non triennale
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: settore scuola, emanata l’integrazione all’Atto di indirizzo
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: in pagamento il 28 marzo ai supplenti brevi e saltuari
-
“Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023