Il CSPI si esprime sull’OM relativa all’aggiornamento delle GPS e di istituto
Il parere evidenzia le criticità di un sistema rigido e avanza proposte per superarle.
In data 23 febbraio 2024 si è svolta in videoconferenza l’adunanza plenaria del CSPI, per esprimere il previsto parere sullo schema di ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del merito recante “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”.
Il CSPI in considerazione dell’elevato numero di posti non coperti da personale con contratto a tempo indeterminato ha sottolineato l’importanza di regole certe e chiare per il reclutamento dei supplenti, soprattutto, per assicurare il puntuale avvio delle lezioni e la continuità didattica per tutto l’anno scolastico.
Il Consiglio Superiore della Istruzione, in attesa della pubblicazione del nuovo “Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 per il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo”, ritiene opportuno richiamare quanto già evidenziato in occasione dell’espressione di precedenti pareri in relazione ad alcune criticità che continuano a rendere difficoltose e complesse le procedure di conferimento delle supplenze previste dalla presente ordinanza.
Le osservazioni del CSPI hanno riguardato in particolare:
- il riconoscimento tempestivo dei titoli esteri al fine di garantire il buon funzionamento sia nella fase della costituzione delle graduatorie sia in quella di conferimento delle supplenze;
- la necessità che sia prevista nella piattaforma informatizzata, soprattutto in fase di conseguimento delle supplenze, la possibilità di correzione di errori nella valutazione dei titoli;
- la revisione delle attuali procedure automatizzate, che prevedono un rigido meccanismo di definizione di “rinuncia” con relativa sanzione che determina per i supplenti l’impossibilità di partecipare ai successivi turni di nomina, al fine di contemperare le esigenze dell’Amministrazione con il diritto al lavoro;
- le criticità relative alle nomine nella scuola primaria per l’insegnamento di educazione motoria e per la sperimentazione di scuola secondaria di I grado a indirizzo Montessori.
Il CSPI riconosce l’utilità dell’introduzione della procedura di interpello al fine di garantire trasparenza e correttezza delle fasi di attribuzione degli incarichi a tempo determinato per il sostegno in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto e ritiene opportuno eliminare il divieto di partecipazione alla procedura, relativamente ai posti comuni, degli aspiranti inseriti in GPS non destinatari di contratto e non rinunciatari, anche al fine di garantire la copertura di tutti i posti, a partire dalle classi di concorso relative alle discipline STEM, così come previsto per i posti di sostegno.
In allegato il testo del parere, approvato con una sola astensione.
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Carta docenti: riattivata nella sua integrità (500 euro) dal 14 ottobre 2024
- Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025