Home » Scuola » Precari » Graduatorie ad esaurimento e scioglimento della riserva: il MIUR ricorda i titoli utili

TFA, PAS e altri percorsi abilitanti non sono titoli di accesso alle GaE

17/07/2014
Vai agli allegati

A seguito di numerose segnalazioni il MIUR ricorda, con la nota 7213 del 17 luglio 2014, che non sono titoli di accesso e quindi non consentono lo scioglimento della riserva on-line, i percorsi attivati in base al Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti (DM 249/10):

• il Tirocinio formativo attivo (TFA)
  •  I Percorsi Abilitanti Speciali (PAS)
  • I percorsi che consentono l'acquisizione dell'abilitazione per la classe di concorso A077.

Lo scioglimento della riserva è possibile solo nel caso in cui il titolo nel frattempo acquisito,  coincida con il titolo (da acquisire) a suo tempo dichiarato e che ha consentito l'inserimento nelle GaE.

In particolare il MIUR chiarisce che quanto previsto dalla nota n. 4690 del 15 giugno 2011 (“Gli aspiranti, certamente in numero residuale, che si trovino a dover sciogliere riserve relative a titoli di accesso diversi da quelli sopraelencati dovranno pertanto rivolgersi all’ufficio scolastico provinciale competente per la gestione della domanda") si riferisce a titoli abilitanti relativi a vecchi percorsi  non storicizzati nel sistema informativo (per esempio, vecchi concorsi per titoli ed esami, sessioni riservate di abilitazione di cui ai DD.MM. 21 e 85 del 2005, ecc.). Infatti in questi casi, ormai rarissimi, lo scioglimento della riserva è devoluta agli uffici scolastici territoriale.

La nota infine ricorda che era/è possibile sciogliere la riserva utilizzando l'abilitazione TFA solo nel caso previsto dall’art. 17 comma 15 del D.M. 249/2010 (richiamato dal D.M. n. 235 del 1 aprile 2014 all’art. 6 commi 2 e 3) e che si riferisce agli aspiranti che:

• hanno superato l'esame di ammissione alle SSIS
  • si sono iscritti e hanno in seguito sospeso la frequenza
  • si sono iscritti a suo tempo nelle GaE con riserva per la/e medesima/e classe/i di concorso
  • conseguono l'abilitazione attraverso il TFA per le classi di concorso per le quali era stata  effettuata l'iscrizione.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso