FLC CGIL
Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

https://www.flcgil.it/@3911483
Home » Scuola » Precari » Graduatorie ad esaurimento docenti 2014: il Ministero pubblica i chiarimenti e le FAQ

Graduatorie ad esaurimento docenti 2014: il Ministero pubblica i chiarimenti e le FAQ

Disponibili anche alcune FAQ tecniche su Istanze online.

28/04/2014
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il MIUR ha pubblicato il 28 aprile 2014 la nota 4133, con la quale si forniscono alcuni chiarimenti relativi alle domande per le graduatorie ad esaurimento.

Alla nota sono allegate numerose FAQ che riepilogano le risposte già fornite nei precedenti aggiornamenti.

Ricordiamo che sono state pubblicate anche alcune FAQ più tecniche relative alla procedura web e che sono raggiungibili dal menù di sinistra della pagina iniziale di istanze online: una volta aperte, selezionare quelle relative alle Graduatorie ad esaurimento.

Nella nota 4133, si chiarisce la modalità di valutazione dei servizi per la partecipazione ai progetti regionali, per gli insegnamenti prestati nei Licei musicali e coreutici (ad integrazione di quanto già previsto nel decreto).

Si chiarisce anche che nella III e IV fascia non è valutabile il superamento del Concorso 2012 in quanto lo stesso non era abilitante. Ricordiamo però che il superamento di un Concorso è valutabile per la I e II fascia (vedi nota 4187/14).

Relativamente alla dichiarazione del diritto alla riserva (Legge 68/90), si riconferma la procedura degli ultimi anni e pertanto sarà possibile dichiararla, per chi ne ha acquisito il diritto, unitamente all'iscrizione alle liste speciali, nella prima metà di luglio in occasione delle annuali procedure di scioglimento delle riserve e di dichiarazione del titolo di sostegno. Ricordiamo che coloro che hanno già diritto alla riserva devono solo riconfermala nella domanda (senza nuova documentazione) e compilare il quadro L seguendone le indicazioni.