FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3965630
Home » Scuola » Precari » Errori nei Quiz del concorso ordinario: il ministero riconosce nuovi errori nelle classi A013, A022, A041, A045, B011, B018

Errori nei Quiz del concorso ordinario: il ministero riconosce nuovi errori nelle classi A013, A022, A041, A045, B011, B018

Molti di questi errori li avevamo segnalati diversi mesi addietro. La gestione indecorosa di questo concorso è lo specchio della mancanza di risorse investite sulla scuola e sul sistema di reclutamento.

13/07/2022
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero ci ha trasmesso le note inviate agli Uffici Scolastici Regionali con cui comunica gli errori rilevati nei quesiti di diverse classi di concorso della procedura del concorso ordinario della secondaria (D.D. n. 499/2020 e successive modifiche).

Non possiamo non rilevare l’estrema lentezza con cui avvengono questi riconoscimenti, molti di questi errori li avevamo segnali già a maggio, quindi ben vanga la presa d’atto dell’errore, ma non possiamo non sottolineare come essa arrivi in maniera davvero intempestiva.

Con le prove orali già avviate l’impatto di queste modifiche sul concorso in essere sta creando disagi, ritardi nella pubblicazione delle graduatorie e complessità di gestione. Siamo di fronte a un concorso gestito con modalità che contraddicono palesemente tutta la retorica sul merito che ha accompagnato in questi anni gli interventi sul reclutamento della scuola. Come al solito “il mantra del merito” è servito solo a nascondere la mancanza di investimenti sulla scuola e sullo stesso sistema di reclutamento, a partire dalla mancanza di risorse per pagare le commissioni, che in diverse regioni si dimettono di continuo a causa della sproporzione tra la mole di lavoro e i compensi riconosciuti.

Vediamo in dettaglio gli errori riconosciuti:

Classe A013:

il quesito n. 24, che contiene due risposte esatte: la a) e la b). 

Si è pertanto reso necessario riconoscere 2 punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Classe A022 Turno 2:

riconosciuto errato il quesito n. 30 del Turno 2., il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte. 

Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 30

Quale fra le seguenti opzioni è l’affermazione corretta?

[a] Il 15 maggio 1948, sfruttando il vuoto di potere determinatosi con la fine del mandato britannico, in Palestina gli ebrei proclamarono la nascita dello Stato d’Israele, con capitale Tel Aviv, sotto la presidenza di David Ben Gurion. I Paesi della Lega araba non riconobbero il nuovo Stato e lo attaccarono
[b] Il 15 maggio 1948, sfruttando il rinnovo del mandato britannico, in Palestina gli ebrei proclamarono la nascita dello Stato d’Israele, con capitale Gerusalemme, sotto la presidenza di David Ben Gurion. I Paesi della Lega araba riconobbero il nuovo Stato e quasi un milione di arabi palestinesi lasciò Israele
[c] Il 15 maggio 1949, sfruttando il rinnovo del mandato britannico, in Palestina gli ebrei proclamarono la nascita dello Stato d’Israele, con capitale Tel Aviv, sotto la presidenza di David Ben Gurion. I Paesi della Lega araba riconobbero il nuovo Stato e quasi un milione di arabi palestinesi lasciò Israele
[d] Il 15 maggio 1949, sfruttando il vuoto di potere determinatosi con la fine del mandato britannico, in Palestina gli ebrei proclamarono la nascita dello Stato d’Israele, con capitale Gerusalemme, sotto la presidenza di David Ben Gurion. I Paesi della Lega araba non riconobbero il nuovo Stato e lo attaccarono

Classe A041:

riconosciuto errato il quesito n. 17, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte. 

Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 17 

Avendo a disposizione n bit, quanti numeri binari si possono codificare? 

[a] 2 n , con valori compresi da 0 a 2 n-1
[b] 2 n+1 , con valori compresi da 0 a 2 n
[c] n 2 , con valori compresi da 0 a n 2
[d] 2 n-1 , con valori compresi da 0 a 2 n

Il nostro impegno per vedere riconosciuta trasparenza e correttezza nelle procedure concorsuali prosegue.

Classe A045 Turno 1:

riconosciuto errato il quesito n. 47, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte. 

Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 47 

In merito al Sistema Operativo, quale tra queste affermazioni non è corretta: 

[a] Per liberare spazio sul disco è possibile cancellare parte del Sistema Operativo
[b] Per funzionare correttamente un PC è indispensabile che abbia un Sistema Operativo
[c] E' possibile cambiare il Sistema Operativo sul PC
[d] Il Sistema Operativo gestisce le risorse del Computer

Classe B011:

riconosciuto errato il quesito n. 2, il quale non prevede alcuna risposta corretta tra le 4 opzioni proposte. 

Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 2

Un farinogramma riporta: 

[a] sull'asse delle ascisse l'estensione in millimetri e sull'asse delle ordinate la resistenza all'estensione
[b] sull'asse delle ascisse il tempo e sull'asse delle ordinate la pressione
[c] sull'asse delle ascisse l'estensione in millimetri e sull'asse delle ordinate la pressione
[d] sull'asse delle ascisse il tempo in minuti e sull'asse delle ordinate la compattezza

Classe B018:

Riconosciuti errati:

- il quesito n. 13, il quale contiene due risposte esatte, la a) e la b).

Si è reso pertanto necessario riconoscere 2 punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione b), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

- il quesito n. 16, il quale contiene due risposte esatte, la a) e la c).

Si è reso pertanto necessario riconoscere 2 punti, oltre che a coloro che hanno selezionato l’opzione a), anche a coloro che hanno selezionato l’opzione c), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data;

- il quesito n. 39, che è stato mal formulato e pertanto tutte le risposte possono essere considerate corrette.

Pertanto si è ritenuto opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 13 

Per lo sviluppo taglie le regole X e Y si attribuiscono: 

[a] La X alla variazione di lunghezza e la Y alla variazione di larghezza
[b] la X alla variazione di larghezza e la Y alla variazione di lunghezza
[c] la X rimane ferma e si sposa solo la Y sia per la variazione di lunghezza sia per quella di larghezza
[d] le variazioni si alternano in base al modello a volte in X e a volte in Y

Quesito 16

Per effettuare lo sviluppo taglie manuale si procede: 

[a] iniziando dalle lunghezze, poi sulle larghezze evitando di muovere le linee del prototipo
[b] iniziando dalle larghezze, poi sulle lunghezze muovendo le linee del prototipo il più possibile
[c] iniziando dalle larghezze, poi sulle lunghezze evitando di muovere le linee del prototipo
[d] iniziando dalle lunghezze, poi sulle larghezze muovendo le linee del prototipo il più possibile

Quesito 39

Il lavoro continuo di stesura manuale comporta: 

[a] insorgenza di problemi muscoloscheletrici, tenosinoviti a carico delle dita della mano con alterazione della sensibilità, formicolio, stasi venosa
[b] insorgenza di disturbi a livello uditivo, alterazione della sensibilità della mano, problemi di attenzione, perdita di equilibrio
[c] insorgenza per tempi prolungati in piedi della stasi venosa e lombosciatalgie, affaticamento psicofisico
[d] insorgenza di disturbi muscolari, ronzii a livello uditivo, stasi venosa per le donne in gravidanza, dolori cervicali, irritabilità

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook