Concorso ordinario docenti scuola secondaria: pubblicato il nuovo bando in Gazzetta Ufficiale
Recepite le modifiche del decreto “Sostegni bis”: prova scritta a quiz e graduatorie con i soli vincitori.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del concorso ordinario della scuola secondaria (DD 23/22) bandito la scorsa primavera (DD 499/20 e i relativi allegati e DD 649/2020).
La necessità di cambiare il bando, nonostante non sia prevista una riapertura dei termini di partecipazione (ad eccezione delle discipline STEM) dipende dalla rettifica del regolamento (DM 326/21) in applicazione del decreto “Sostegni-bis” (DL 73/2021), che ha sostituito la prova pre-selettiva e gli scritti con un’unica prova scritta con quesiti a risposta multipla.
Discipline STEM: a norma dell’articolo 59, comma 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, i posti delle procedure concorsuali ordinarie relative alle classi di concorso A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche) sono rideterminati in ragione dei posti vacanti e disponibili, nei limiti individuati da apposito decreto del MI e del MEF.
Con successivo decreto del Ministero dell’istruzione si provvederà alla riapertura dei termini di partecipazione.
Prova scritta:
Prova computer-based con 50 quesiti a risposta multipla, ciascuno di essi consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. Ripartizione quesiti:
Posti comuni: 40 quesiti sulle competenze e delle conoscenze delle discipline afferenti alla classe di concorso. (Programmi previsti dall’allegato A).
Posti di sostegno: 40 quesiti sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. (Programmi previsti dall’allegato A).
Posti comuni e di sostegno: 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER e 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali.
Per le classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento ad eccezione dei quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese.Prova scritta classi di concorso A-24, A-25 e B-02
relativamente alla lingua inglese è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
45 quesiti volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze sulle discipline;
5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
Durata prova scritta: 100 minuti. Non è prevista pubblicazione preventiva dei quesiti.
Valutazione della prova scritta: è effettuata sulla base dei quadri di riferimento redatti dalla commissione nazionale. Punteggio massimo 100 punti, punteggio minimo per superare la prova 70 punti.
Prova orale: rimane confermata l’impostazione già prevista, ovvero una prova volta a valutare la padronanza delle discipline e la capacità di progettazione didattica efficace. La prova si configura quindi come una lezione simulata, con possibilità di estrarre la traccia 24 ore prima della prova stessa. La prova è superata da chi consegua una votazione pari ad almeno 70/100.
I quadri di riferimento per la valutazione della prova, predisposti dalla Commissione nazionale, dovranno essere pubblicati almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova.
Prova pratica: per le discipline che la prevedono, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. La traccia per ciascun turno di prova pratica è estratta all’atto dello svolgimento della stessa.
Articolazione dei punteggi: vengono rideterminati per un massimo di 250 punti, di cui 100 alla prova scritta, 100 all’orale e 50 ai titoli.
Valutazione dei titoli: le tabelle ricalcano quelle già previste, con una proporzionale rideterminazione dei punteggi per arrivare a un totale di 50 punti.
Graduatorie vincitori: come previsto nella norma, DL 73/2021, articolo 59 c. 10, la graduatoria sarà costituita da un numero di aspiranti pari al numero dei posti messi a concorso.
Cosa portare nelle sedi di esame: documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale, certificazione verde COVID 19 e ricevuta di versamento del contributo previsto per la partecipazione alla procedura concorsuale.
I più letti
- Graduatorie d’istituto 2024/25 e interpello: convocazione della scuola, accettazione e rinuncia. Le procedure già note e le novità
- Immissioni in ruolo docenti 2024: la FLC CGIL diffida il Ministero
- Nota del Ministero: le nomine dei supplenti sui posti accantonati per i vincitori del concorso PNRR assunti entro dicembre vanno fatte da graduatoria d’istituto
- Presa di servizio e firma dei contratti a tempo indeterminato a.s. 2024/25: se il contratto è firmato entro il 31 agosto la decorrenza sarà dal 1° settembre anche se tale giorno è domenica
- Scuola e contratto di lavoro: bugie (dalle gambe corte) e verità (che viene a galla)
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni