FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3965808
Home » Scuola » Precari » 20 settembre 2022: prove di ammissione a Scienze della formazione primaria

20 settembre 2022: prove di ammissione a Scienze della formazione primaria

Il MUR ha pubblicato l’avviso con le date dei test per il 2022/2023. 8.525 i posti a livello nazionale.

11/08/2022
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dellUniversità e della Ricerca ha pubblicato il calendario con le date delle prove dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, tra cui rientra Scienze della formazione primaria.

Data delle prove: è stata fissata il 20 settembre 2022

Posti disponibili: con Decreto del MUR sono stati definiti i posti messi a disposizione a livello nazionale, che sono pari a 8.525.

Qui il dettaglio di quelli disponibili per i diversi Atenei.

Ricordiamo che come FLC CGIL seguiamo costantemente l’evolversi della situazione della capienza delle graduatorie utili alle immissioni in ruolo nella scuola primaria e dellinfanzia. Da ultimo abbiamo pubblicato una fotografia dello stato delle graduatoria a giugno 2022.

Ovviamente questi dati saranno a breve aggiornati con i nuovi inserimenti del concorso ordinario 2020. Le nostre elaborazioni sul medio lungo periodo mettono in evidenza che la scuola necessita di una programmazione pluriennale, sia dal punto di vista degli accessi programmati al corso di laurea di Scienze della formazione primaria, che del TFA nel settore del sostegno. 

In entrambi i campi è più che mai necessario incrementare i posti dei corsi a numero chiuso, con una modulazione attenta anche alle esigenze dei diversi territori. Tutto questo richiede evidentemente una collaborazione tra Ministero dellIstruzione e Ministero dellUniversità e Ricerca che a oggi non abbiamo riscontrato, tanto che ancora forte è il divario tra domanda e offerta formativa nelle regioni del centro nord.

Nel corso dello scorso anno abbiamo più volte segnalato la questione al Ministero dellIstruzione e lo riproporremo.