Ex ENAM, prosegue il nostro impegno per la cancellazione della trattenuta
Dopo la raccolta di firme, avviata nel 2010, la FLC CGIL diffida il Ministero dell’Economia dal continuare ad operare la trattenuta.
L’accorpamento dell’INPDAP all’INPS, disposta dall’ultima manovra economica del Governo, ha risvegliato la tardiva attenzione di qualche organizzazione sindacale che ha pensato che l’accorpamento potesse rendere inutile e illegittima la trattenuta dello 0,8% che viene applicata ai docenti della scuola primaria e dell’infanzia a favore del disciolto ENAM.
L’illegittimità di questa trattenuta deriva non da questa ultima disposizione, ma dalla soppressione dell’ENAM operata dal Ministro Tremonti a luglio 2010. E’ da quel momento che la FLC CGIL ha sollevato e denunciato la questione con una raccolta di firme tra i lavoratori interessati (docenti infanzia-primaria ed ex direttori didattici).
A causa del silenzio dei Ministeri interessati (Mef, Miur e Ministero del lavoro), ha dato mandato al proprio ufficio legale per diffidare il Ministero dell’Economia dal continuare ad operare la trattenuta in favore dell’ex ENAM.
Siamo determinati a conseguire un risultato positivo in favore dei lavoratori e pertanto proseguiamo con l'iniziativa di protesta che, vogliamo ricordarlo, è iniziata fin dal 2010.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Carta docenti: riattivata nella sua integrità (500 euro) dal 14 ottobre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici