Polizze assicurative per le RSU FLC CGIL

Un’attenzione speciale per i Rappresentanti Sindacali Unitari eletti nelle liste del nostro sindacato anche se non iscritti

• Gli articoli di ottobre 2009
  • Accesso area riservata

01/10/2009 Un'area del sito è dedicata alle Rappresentanze Sindacali Unitarie elette nelle scuole, negli atenei, negli enti di ricerca e nelle accademie e conservatori. Area pubblica In questa area sono disponibili: archivio delle notizie riferite alle RSU e alla contrattazione sul luogo di lavoro, normativa, modulistica, risultati delle elezioni nei diversi comparti. Area riservata Una specifica area ad accesso riservato è dedicata alle RSU elette nelle liste della FLC...

• Estero. Esito dell’incontro sindacale con il MAE del 29 settembre

01/10/2009 Oltre alle questioni sulle RSU sono state affrontati e calendarizzati gli incontri su contingente, Mof e confronto sul bando relativo alle prove di accertamento. L’Amministrazione una informativa di massima sullo stato delle nomine. Ormai è certo: il bando e le prove di accertamento linguistico slittano in attesa di avere la copertura finanziaria. Ancora una volta disatteso il contratto.

• Gli articoli di settembre 2009
  • Finanziamenti alle scuole: primo incontro al Miur

30/09/2009 Anche se con colpevole ritardo, si avvia al Miur il confronto sulle modalità di attribuzione delle risorse contrattuali alle scuole.

• Estero. RSU 2009: sulle sedi aventi diritto a costituirle è polemica tra le OO.SS.

30/09/2009 E’ quanto emerso nell’incontro tenuto il 29 settembre al Mae, sull’individuazione delle sedi estere dove si vota. La FLC Cgil insiste sull’integrazione delle sedi che hanno diritto a costituire le Rsu e sull’ampliamento dell’elettorato. La Cisl Scuola è contraria. Le altre sigle sindacali tentennano. Chiesto l’intervento dell’Aran.

• Contratti integrativi sottoscritti nelle Accademie e nei Conservatori

28/09/2009 In questa sezione sono riportati i contratti integrativi di istituto, sulle diverse materie demandate a tale livello di negoziazione, sottoscritti nelle Accademie e nei Conservatori. Roma, 28 settembre 2009 Giugno 2009   C onservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina. Firmato il il 4 giugno il Contratto Integrativo d'Istituto per l'anno accademico 2008-2009 che si applica a tutto il personale sia a tempo indeterminato che determinato. [...

• Fondo di istituto e indennità al Dsga: il nuovo foglio di calcolo

28/09/2009 I ritardi del Miur rendono impossibile determinare l'ammontare del Fondo dell'istituzione scolastica e il budget per le funzioni strumentali, gli incarichi specifici al personale ATA e le ore per la pratica sportiva. La FLC Cgil predispone un file excel per il calcolo del FIS e dell'indennità al Dsga, ma resta l'incertezza dei finanziamenti.

• Estero, elezioni RSU 2009: la FLC Cgil è per un'estensione della platea elettorale

28/09/2009 Oltre alle sedi indicate dal Mae ci sono altre istituzioni scolastiche che hanno i requisiti per costituire le RSU e quindi competere all'appuntamento elettorale. Lo ha chiesto la FLC Cgil con un atto formale inviato al Mae e all'Aran. Proseguono i tentativi dei sostenitori del rinvio delle elezioni.

• Elezioni RSU scuola: assumersi le proprie responsabilità in modo trasparente

26/09/2009 Dichiarazione di Domenico Pantaleo, Segretario Generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

• I lavoratori hanno il diritto di scegliere i propri rappresentanti

24/09/2009 No al rinvio delle elezioni RSU 2009, la FLC e la CGIL si opporranno a qualsiasi tentativo di manomettere le regole democratiche.

• Elezioni RSU scuola: definito l'elenco delle scuole dove si vota

18/09/2009 Un ulteriore passo in direzione delle elezioni, la "macchina" è già avviata. Si voterà dal 1 al 3 dicembre 2009. Il 4 dicembre è riservato agli scrutini del voto.

• Ancora nessun recupero dei fondi per la contrattazione integrativa tagliati da Brunetta

18/09/2009 La Ragioneria Generale dello Stato e la Corte dei Conti confermano il mancato recupero del taglio del 10% sul salario accessorio previsto dalla legge 133/2008.

• C'era una volta la ricerca all'ISPRA!

17/09/2009 Prosegue l'iter di definizione del decreto. Sostanzialmente non recepite le osservazioni sindacali. Intanto, nell'ente diviene arduo assicurare il normale svolgimento delle attività, a partire da quelle di ricerca: si rischia la paralisi.

• ISPRA, regolamento del personale: avviare il confronto

08/09/2009 I sindacati sollecitano l'apertura di un tavolo di contrattazione.