Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

Home » Contratti » Contratti Scuola non statale

Contratti Scuola non statale

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) AGIDAE, ANINSEI, FISM.

27/10/2022

Per i lavoratori impegnati in attività educative, di istruzione e di formazione nel settore privato e nelle scuole paritarie (a gestione privata), sono vigenti tre diversi contratti di lavoro stipulati tra le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative. Per il settore della Formazione professionale è vigente uno specifico contratto.

I tre contratti si riferiscono alle istituzioni dipendenti dall’autorità ecclesiastica (AGIDAE), alle istituzioni private “laiche” (ANINSEI) e a quelle aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM). Altri testi contrattuali sono disponibili a questo indirizzo.

Testi contrattuali AGIDAE

Il personale contemplato e tutelato dal Contratto AGIDAE è il personale direttivo, docente e non docente dipendente dagli Istituti esercitanti attività educative, di istruzione e dipendenti dall’autorità ecclesiastica, o comunque aderenti all’AGIDAE, in Italia e all’Estero.

Dall’articolo 15 (Sfera di applicazione del Contratto) del CCNL 2021/2023

1. Le Istituzioni esercenti attività educative e di istruzione sono:
    Asili nido, Micronido, Scuole dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado, Accademie, Conservatori musicali, Istituzioni scolastiche post-secondarie, Scuole interpreti e traduttori, Scuole speciali per minori, Corsi di doposcuola, Centri sportivi, ludici e culturali giovanili collegati ad Istituti scolastici.
  2. Ogni attività collegata alle precedenti e ad essa pertinente, quali Convitti e Studentati, è compresa nello stesso titolo.
  3. Il presente CCNL tutela anche il personale dipendente da altre Istituzioni scolastiche qualora le parti dichiarino di accettarne integralmente la disciplina nel contratto individuale di lavoro.
  4. La normativa del presente Contratto, da applicare integralmente al personale a tempo indeterminato, va estesa, per quanto compatibile, al personale con rapporto di lavoro a tempo determinato.

Di seguito i testi degli anni precedenti: 1998-2001; 1994-1997; 1990-1993; 1988-1990; 1984-1987; 1981-1983; 1979-1981; 1979-1981 (CCNI); 1976-1979; 1974-1976; 1972-1975; 1969-1972; 1966-1969; 1964-1966; 1960-1963.

Testi contrattuali ANINSEI

Il personale contemplato e tutelato dal Contratto ANINSEI è il personale direttivo, docente e non docente dipendente da imprese educative, formative o scolastiche di Enti o privati che svolgono attività in Italia e all’estero.

Dall’articolo 1 (Sfera di applicazione del Contratto) del CCNL 2006/2009 [le attività educative, formative o scolastiche sono]:

1. asili nido, micro-nidi e ludoteche, scuole materne, scuole elementari, scuole secondarie di 1° e 2° grado legalmente riconosciute e paritarie, conservatori musicali, accademie di belle arti, corsi di preparazione agli esami, scuole e corsi di istruzione professionale, scuole e corsi di formazione professionale non convenzionate, scuole e corsi di lingue, corsi di cultura varia, scuole di danza, scuole e corsi di libera arte, scuole e corsi di attività integrative scolastiche, corsi di doposcuola, scuole speciali per minori, scuole per corrispondenza, scuole e corsi a distanza, scuole interpreti e traduttori, scuole e corsi post-secondari, scuole e corsi parauniversitari e accademie.
  2. Ogni attività collegata alle precedenti e ad essa pertinente, quali convitti, studentati e colonie è compresa nello stesso titolo.
Testi contrattuali FISM

Il personale contemplato e tutelato dal Contratto FISM è il personale direttivo, docente e non docente dipendente dalle Scuole Materne gestite da Associazioni, da enti, da privati, da enti morali, cooperative sociali, comunque rappresentati e comunque aderenti dalla FISM ivi comprese le IPAB, per quanto compatibile con le norme di legge.

Il CCNL si applica anche al personale dipendente impegnato nei servizi all’infanzia e nelle attività similari ad istruzione scolare e prescolare, rivolte ai bambini: colonie e soggiorni, asili nido, micronido, e ogni altra forma di servizio all’infanzia prevista dalle norme di settore.

Il CCNL può applicarsi anche ad altri istituti non associati alla FISM a condizione che accettino integralmente la disciplina mediante esplicita dichiarazione scritta.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 24 MAGGIO | Incontro Schema di DPR su Regolamento Liceo del made in Italy. MIM, ore 10:00