Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole

Scuole minacciate di azioni legali se non consentono la partecipazione alle relazioni sindacali ad un sindacato non firmatario del CCNL

• Gli articoli di settembre 2000
  • Costituzione delle RSU nelle istituzioni scolastiche all'estero

07/09/2000 Pubblichiamo la lettera inviata al Direttore Generale Gianfranco Facco Bonetti del Ministero Affari Esteri, in data 6 settembre 2000, con firme dei responsabili del settore estero di Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals riguardante la costituzione delle RSU nelle istituzioni scolastiche all’estero.

• Gli articoli di giugno 2000
  • Sui minimi in caso di sciopero il pretore ci dà ragione

12/06/2000 Testo dell'ordinanza pronunciata dal tribunale di Piacenza in merito al comportamento antisindacale tenuto da una dirigente scolastica in occasione dello sciopero del 2 maggio 2000.

• Gli articoli di aprile 1999
  • Elenco dei Lettori SNUR CGIL eletti nelle RSU

• Gli articoli di agosto 1998
  • RSU: Accordo integrativo sulle RSU della Scuola

10/08/1998 L’Accordo Collettivo Quadro sulle RSU nella Pubblica Amministrazione prevede che con accordi integrativi, la cui richiesta deve essere comunicata all’ARAN entro 5 giorni dalla sottoscrizione definitiva dell’accordo generale, vengano disciplinate specifiche questioni in considerazione delle peculiarità di comparto

• Gli articoli di giugno 1998
  • Specificità di comparto, diritti RLS, individuazione datore di lavoro

11/06/1998 Nell'aprile 1996 è stato stipulato dalle Confederazioni Cgil, Cisl e Uil il Contratto Collettivo Nazionale Quadro (CCNQ) per l'applicazione della legge sulla sicurezza.

• Gli articoli di novembre 1997
  • RSU: Dlgs 396/1997 - Legge sulla rappresentanza - che modifica il Dlgs 29/1993

25/11/1997 Modificazioni al decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, in materia di contrattazione collettiva e di rappresentatività sindacale nel settore del pubblico impiego, a norma dell'articolo 11, commi 4 e 6, della legge 15 marzo 1997, n. 59