Home » Attualità » Sindacato » L’insieme delle Leggi che regolano ed attuano il "diritto allo studio"

L’insieme delle Leggi che regolano ed attuano il "diritto allo studio"

A partire dagli articoli dalla Costituzione, le Leggi nazionali e regionali relative al cosiddetto “diritto allo studio”.

25/05/2006

Nell’ultimo decennio – man mano che il concetto di “diritto allo studio” si riempiva di nuovi contenuti e si allargava a comprendere nuovi significati, le Regioni – anche sotto la spinta di una nuova domanda proveniente dalle comunità che amministravano – si sono trovate a svolgere un ruolo più incisivo in questo campo.

Non c’è nessuno che oggi non concordi sull’importanza strategica che riveste la funzione delle Regioni in materia di programmazione delle politiche educative e formative – ferma restando l’autonomia di tutte le istituzioni di formazione.

Le Regioni, con poche eccezioni, si sono diversamente impegnate a produrre norme e strumenti per assicurare quello che chiamiamo “ diritto alla conoscenza”. La legislazione prodotta è notevole, anche se per diverse ragioni – storiche, politiche, organizzative, istituzionali – questa funzione è svolta, a volte, con risultati al di sotto delle necessità.

La pubblicazione della raccolta delle Leggi, consultabile sul nostro sito nella rubrica documenti/diritto allo studio , intende offrire l’insieme delle norme che regolano ed attuano il diritto allo studio per facilitarne l’individuazione, la consultazione, la lettura ed il confronto fra i vari testi.

Roma, 25 maggio 2006